ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 27 novembre 2020, 10:30

Trapianto di capelli: i rimedi contro l'alopecia

Oggi è molto comune per gli uomini, comprese donne e bambini, soffrano di perdita di capelli, che può includere la calvizie totale.

Dr. Mehmet Erdoğan

Dr. Mehmet Erdoğan

La caduta dei capelli è un processo naturale a cui siamo tutti esposti. L'essere umano ogni giorno perde circa 100 capelli destinati a ricrescere. Tuttavia, quando si perdono capelli in quantità superiori alla media, ciò può convertirsi in un problema angosciante per chi ne soffre.

La realtà è che oggi è molto comune per gli uomini, comprese donne e bambini, soffrano di perdita di capelli, che può includere la calvizie totale.

Questa malattia è nota come alopecia. Tale perdita di capelli si verifica comunemente nella zona della testa e della barba.

Esistono 3 tipi di alopecia: totalis, universalis, areata. La prima consiste nella caduta di capelli esclusivamente sul cuoio capelluto; la seconda si verifica quando le persone perdono i capelli su tutto il corpo, cioè ciglia, sopracciglia, etc; la terza consiste nella perdita di capelli sotto forma di chiazze, in cui la pelle colpita non presenta alcun tipo di alterazione, arrossamento o gonfiore, ma rimane completamente normale.

È sempre bene essere consapevoli di ciò che genera questo tipo di malattia per sapere come possiamo prevenirla, e conoscere i migliori trattamenti per migliorare la salute dei capelli.

Principali cause di alopecia

La causa principale di questa malattia è direttamente associata a stress, infezioni, ansia, problemi nutrizionali, predisposizione genetica.

Resta inteso che non è una malattia contagiosa e la maggior parte delle persone che ne soffrono può essere considerata totalmente sana.

L'alopecia è una malattia autoimmune in cui vengono attaccati i follicoli piliferi, impedendo così la crescita regolare dei capelli.

L'alopecia non è correlata a disturbi della pelle, tuttavia, alcune persone che soffrono di questa malattia hanno anche problemi di vitiligine o tiroide.

L'alopecia può anche svilupparsi temporaneamente, cioè dopo la caduta può esserci una ricrescita in circa 12 mesi.

In molti casi, una volta ricresciuti i capelli, questi cessano la caduta. Tuttavia è consigliabile prestare particolare attenzione al consumo di vitamine, stare lontano da situazioni di stress acuto e ansia e utilizzare prodotti che favoriscono la crescita dei capelli.

La caduta di capelli può verificarsi anche durante i cicli previsti fisiologici e la loro rigenerazione può durare anni.

In generale l'alopecia si manifesta solo attraverso la caduta dei capelli, sebbene sia stato rilevato che in alcuni casi può esserci una sensazione di bruciore e prurito.

Trattamento dell'alopecia

Il trattamento di questa malattia dovrà essere correlato al tipo di alopecia e al grado in cui essa si trova.

Se parliamo di una caduta dei capelli non generalizzata, è molto probabile che il cuoio capelluto si rigeneri e dopo pochi mesi ricresca senza bisogno di alcun trattamento.

Se la condizione è invece più grave, ci sono alcuni trattamenti come l'iniezione di steroidi, terapie con luce ultravioletta o farmaci applicati sulla pelle.

Quando arriva la calvizie, totale o parziale, molte donne scelgono di utilizzare parrucche o extension per coprire o nascondere le zone dove si è verificata la perdita.

In caso di alopecia areata, essa può essere trattata con corticosteroidi o vasodilatatori sulla zona interessata.

È importante sottolineare che la caduta dei capelli non si limita a un problema estetico: è scientificamente provato che influisce sull'autostima della persona che ne soffre.

Trapianto di capelli

Attualmente esistono anche trattamenti specializzati per prendersi cura dell'estetica delle persone che soffrono di alopecia. Il centro medico Smile Hair Clinic offre trattamenti specialistici da parte di professionisti nell'area dei capelli.

Dr. Gökay Bilgin

A tal proposito propongono trapianti di capelli con i metodi più sofisticati e moderni che permettono di ottenere un risultato naturale.

Il trapianto di capelli è una tecnica che consiste nel ridistribuire le radici dei follicoli presenti nella zona in cui i capelli sono ancora abbondanti, nelle aree in cui sono evidenti perdite o diradamenti.

Il trapianto capelli Turchia Istanbul comporta l'estrazione di capelli da un'area donatrice (di solito la parte posteriore della testa, ma anche la barba o altre aree se necessario) e l’impianto di essi in un'area in cui la presenza di capelli è scarsa o assente.

La procedura viene eseguita da chirurghi specializzati in trapianti di capelli e da tecnici, e può richiedere tra le 6 e le 8 ore.

In questo breve articolo condivideremo le informazioni sui seguenti argomenti: prepararsi al trapianto di capelli; le fasi chiave del trapianto di capelli; il costo del trapianto di capelli; gli elementi da considerare dopo il trapianto di capelli.

Il trapianto di capelli Turchia DHI è una tecnica che richiede un lavoro di squadra accurato ed è un intervento chirurgico dalla lunga durata. Innanzitutto è necessario determinare se il paziente è idoneo per questa tecnica. Pertanto è molto importante che i medici responsabili della chirurgia abbiano esperienza proprio in questa procedura, che include l’utilizzo di strumenti chirurgici caratterizzati da una tecnologia all’avanguardia. I medici professionisti di Smile Hair si occupano personalmente dei pazienti durante l’intero processo e forniscono informazioni dettagliate sulle varie fasi che la contraddistinguono.

Why we don’t speak about FUE too? Only DHI?

Una volta terminato l’intervento, i capelli ricrescono gradualmente, comportandosi naturalmente come i capelli preesistenti, poiché il problema non era generato dalla pelle, ma dai follicoli piliferi.

Il grande vantaggio di questo intervento chirurgico è che i capelli trapiantati resteranno sulla testa per sempre, perché durante l’operazione vengono selezionati scrupolosamente quei follicoli piliferi geneticamente sani, destinati a non cadere.

Il centro medico Smile Hair Clinic ha a tua disposizione tutte le tecniche, gli strumenti e le procedure più appropriate per curare l'alopecia, in base al grado sviluppato.
Ricordati di affidare sempre la tua salute nelle mani di professionisti.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium