ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 settembre 2020, 15:47

Dal Principato di Monaco: il Covid si porta via 900 milioni di euro, l'economia di Montecarlo scende del 13%

Resistono solo due settori: edilizia e attività scientifiche e tecniche, servizi amministrativi e di supporto.

Dal Principato di Monaco: il Covid si porta via 900 milioni di euro, l'economia di Montecarlo scende del 13%

L'Istituto di statistica e studi economici di Monaco ha presentato ieri il ‘Bollettino economico’ del Principato. E’ stata confermata l'eccezionalità del periodo compreso tra aprile e giugno, durante il quale anche Montecarlo ha vissuto il ‘lock down’.

Nei primi mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2019, il fatturato del Principato è sceso del 13%, perdendo oltre 900 milioni di euro. Resistono solo due settori: edilizia e attività scientifiche e tecniche, servizi amministrativi e di supporto. D'altra parte, l'industria alberghiera e della ristorazione sta perdendo il 60% del fatturato e si registra un calo molto netto anche nel commercio all'ingrosso, ma anche nel commercio al dettaglio.

Il commercio estero è tornato al livello del 2016-2017, registrando il -51% per gli acquisti e -37% per le vendite. A fine giugno scorso si registravano 8.000 posti di lavoro in meno rispetto a giugno 2019 (-13,8%) nel settore privato, anche se ci sono stati rimbalzi mensili, dopo la fine del lock down (+13% tra maggio e giugno, + 74% solo nel settore alberghiero e della ristorazione) con una situazione diversa a seconda del settore di attività.

Grazie alle misure di sostegno alle imprese, il numero di cancellazioni delle stesse è stato inferiore a quello del 2019 (208 contro 268) e il saldo tra creazione e scomparsa di imprese è rimasto positivo. Per quanto riguarda l'occupazione, Didier Gamerdinger (Consigliere del Governo e Ministro degli Affari Sociali e della Salute) ha accolto con favore gli effetti benefici dei meccanismi di aiuto messi in atto dal Governo, a cominciare dalla cassa integrazione (lo chomage tecnique) che ha reso possibile alzare uno scudo protettivo per le aziende e i loro dipendenti.

Nel Principato sono in corso cinque nuovi piani sociali, oltre ai venti esistenti, e riguardano una trentina di dipendenti del settore della nautica da diporto duramente colpiti dalla crisi. Lo Stato e le parti sociali stanno attualmente lavorando sul concetto di flessibilità del lavoro per arginare ulteriormente gli effetti della crisi a venire.

Jean Castellini (Consigliere di Governo - Ministro delle Finanze), ha parlato di un'economia monegasca che ne risente permanentemente ed il cui sviluppo dipenderà nelle prossime settimane dalla crisi sanitaria, ma anche da eventi occupazionali e macroeconomici come la Brexit e le elezioni americane. “Il Governo – ha detto Castellini - aveva appena depositato sulla scrivania del Consiglio nazionale il progetto definitivo di bilancio rettificativo con un deficit di 165 milioni di euro. È migliore del previsto durante le due precedenti correzioni eccezionali perché il gettito Iva sugli immobili è stato migliore del previsto e il calo dell'Iva commerciale, soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione, è stato meno grave rispetto alle nostre previsioni”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium