ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 12 settembre 2020, 07:11

Imperia, stop alla ztl al Prino. Firmata l'ordinanza che 'anticipa' la revoca del divieto di transito la sera

In precedenza il termine era stato fissato al 30 settembre. Nella zona, però ci saranno alcune modifiche alla viabilità, venerdì prossimo, a causa dei lavori che interesseranno la scuola materna di via Gabriele d'Annunzio

Imperia, stop alla ztl al Prino. Firmata l'ordinanza che 'anticipa' la revoca del divieto di transito la sera

“Anticipata” la revoca della ztl a borgo Prino. L’ordinanza prevedeva lo stop alle auto, dalle 19 alle 24, per tutto il periodo estivo fino al 30 settembre. Adesso il comandante della polizia municipale, Aldo Bergaminelli, ha emanato una nuova ordinanza in seguito alla delibera di Giunta, varata lo scorso 3 settembre che appunto prevede la revoca della ztl.

Dopo alcuni giorni di prova, il 3 luglio il provvedimento di istituzione era entrato in vigore ed in particolare il divieto di transito per i mezzi era stato disposto sul lungomare Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra il civico 100 e l'intersezione con via Nino Lamboglia. Lo scopo dell’amministrazione comunale era quello “di apportare modifiche viabilistiche per la stagione estiva in borgo Prino al fine di rendere più vivibile il Borgo per i residenti ed i turisti in particolar modo nelle ore serali. Evidenziata la vocazione turistica di borgo Prino dove sono presenti numerose attività di locali bar, ristoranti, gelaterie ed intrattenimento”.

Una modifica per la viabilità della zona è prevista, però venerdì 18 settembre ossia quando la ditta incaricata dal Comune effettuerà un intervento presso la scuola materna di via Gabriele d'Annunzio che comporterà la chiusura del tratto di strada, posto in corrispondenza dell'edificio scolastico, per consentire il posizionamento di una gru utilizzata per lo scarico di box prefabbricati. Ed è per questo che è stata emanata un’altra ordinanza che prevede delle ore 19,30 di venerdì 18 e non oltre le ore 8.00 di sabato 19, in via D’Annunzio, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Littardi e l'intersezione con lungomare Cristoforo Colombo, il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli inerenti il cantiere, dei residenti o titolari di un diritto e di coloro che devono raggiungere il camping sito al civico 30 (o le ex colonie biellesi).  Viene comunque il transito sull'Aurelia sino a che sia possibile in base alle tempistiche di collocazione dell'autogru.

Per quanto riguarda invece l'intersezione con il lungomare Cristoforo Colombo è stata disposta la direzione obbligatoria a sinistra, con deviazione della circolazione dei veicoli su lungomare Cristoforo Colombo, ad eccezioni dei residenti o titolari di un diritto che devono raggiungere la traversa che conduce al civico 8 e seguenti (ex colonia biellese).

In via Littardi poi, all'intersezione con via D'annunzio ci sarà il divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli inerenti il cantiere e di coloro che devono raggiungere il camping sito al civico 30. Sul lungomare Colombo, lungo tutta la via, tra l'intersezione con via D'Annunzio e via Lamboglia, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli al fine di agevolare il doppio senso di circolazione e divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Sulla bretella di collegamento tra via Cristoforo Colombo e la via Aurelia viene istituito un senso unico alternato di circolazione, regolamentato da movieri dell'impresa, dotati di paletta e protezioni individuali posti alle estremità della traversa che garantiscano l'ingresso e l'uscita dei veicoli in condizioni di sicurezza. Infine, all'intersezione con via Littardi ci sarà la direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli aventi massa complessiva a pieno carico di 7,5 tonnellate, dei veicoli che sono diretti in via Littardi ad eccezione di coloro che devono raggiungere il camping ubicato al civico 30 o le abitazioni presenti prima dell'interruzione dovuta ai lavori.

Ecco, in allegato, le due ordinanze relative a borgo Prino. 

Files:
 Ordinanza L. Colombo -REVOCA ZTL (162 kB)
 Ordinanza via D Annunzio (180 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium