ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 settembre 2020, 12:25

Dalla collaborazione tra CNA Imperia e Studio Aschei e Associati i nuovi corsi di #AndareOltreFormazione

I corsi gratuiti si terranno in modalità online e, dove concesso dai protocolli di contenimento del rischio contagio da Coronavirus, anche in aula con una durata ciascuno di 24 ore

Dalla collaborazione tra CNA Imperia e Studio Aschei e Associati i nuovi corsi di #AndareOltreFormazione

#AndareOltre, l’iniziativa di confronto e formazione partita lo scorso aprile, in pieno lockdown, torna nel vivo grazie alla continua e proficua collaborazione tra CNA Imperia e lo Studio Aschei. Come promesso nell’ultima “puntata” del progetto, tenutasi lo scorso luglio prima della pausa estiva, #AndareOltre prosegue a settembre con la creazione di un percorso formativo articolato su numerose tematiche, ancora più qualificato e qualificante.

"L’esperienza di #AndareOltre ci ha insegnato a sentirci più a nostro agio con le nuove tecnologie. - afferma Luciano Vazzano, Segretario territoriale CNA Imperia - Con #AndareOltre abbiamo cercato di porre le basi per ripartire, continuando a fare 'associazione', formazione e informazione, nonostante i limiti anti Covid-19, e questa scelta ci ha premiato".

"Da #AndareOltre è nato poi il progetto di creare uno strumento operativo che potesse supportare gli imprenditori nella gestione delle proprie attività anche nel dopo emergenza: è nata dunque CNApp IMprese, una applicazione organizzativa e di marketing oggi necessaria per rendere le aziende ancora più competitive. - aggiunge - Non ci siamo fermati però e con l’obiettivo di creare nuove competenze e professionalità più attente all’innovazione, abbiamo studiato un percorso che offrisse le basi per migliorare la vocazione commerciale e digitale delle imprese e con la possibilità gratuita di formare titolari, professionisti e dipendenti nel campo del marketing digitale, nel customer care e nell’utilizzo della lingua inglese. Le nostre imprese oggi necessitano di ulteriori strumenti, con la consapevolezza che le sfide oggi si vincono anche grazie alla formazione continua: invitiamo dunque gli interessati a cogliere questa preziosa opportunità.

"Ai blocchi di partenza, dunque, il nuovo progetto #AndareOltreFormazione lanciato dalla CNA Imperia e Studio Aschei - annunciano da CNA - e dedicato a tutti gli imprenditori, ai loro collaboratori, ma anche a professionisti o dipendenti di Enti Pubblici, che vogliono migliorare le proprie competenze su tematiche oggi vitali per la sopravvivenza e lo sviluppo della propria professionalità: lingua inglese; informatica di base ed avanzata; gestione dell’accoglienza; tecniche di negoziazione; marketing e pianificazione strategica; tecniche di vendita
e molto altro".

I corsi gratuiti si terranno in modalità online e, dove concesso dai protocolli di contenimento del rischio contagio da Coronavirus, anche in aula con una durata ciascuno di 24 ore: sarà poi scelta del partecipante come frequentarli in tutta sicurezza. Il progetto riguarda 8 percorsi formativi, completamente gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo: al termine del corso, verrà poi rilasciato l’attestato di frequenza a cura di Regione Liguria.

"L’emergenza ci ha insegnato a conoscere il valore del cambiamento ed il ruolo che può avere in questo la tecnologia digitale. - dichiara Luca Aschei, sociologo della comunicazione e direttore dei percorsi formativi - La sfida della formazione oggi è far sì che le informazioni che si trasmettono diventino non solo conoscenze, ma anche esperienze, comportamenti e soprattutto sappiano adattarsi a percorsi personalizzati sulle esigenze dei partecipanti, in grado di fornire competenze, ma anche ridefinire obiettivi, ruoli e capacità".

"La fine del lockdown ci ha restituito una realtà da far ripartire, ma soprattutto da reinventare. Il mondo del lavoro e delle imprese ha sperimentato nuove forme organizzative, accogliendo un approccio che ha fatto del digitale, inaspettatamente, la chiave per la tenuta del sistema. - conclude Aschei - La sfida ora è quella non solo di migliorare o consolidare le competenze già acquisite, ma soprattutto svilupparne nuove e trasversali per cogliere appieno le opportunità, cavalcando il cambiamento, e ritornare finalmente a essere protagonisti".

"Per informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, contattare gli uffici della sede CNA di Sanremo: tel. 0184 500309 – e-mail segreteria@im.cna.it" - ricordano da CNA.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium