ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 aprile 2020, 14:54

Cosa può insegnare la filosofia ai tempi del Coronavirus? Il Prof. Giorgio Durante ne parlerà alle 20:45 a ‘2 ciapetti con Federico’

La puntata di oggi ha lo scopo di mostrare come la filosofia possa rappresentare per tutti un aiuto e un’opportunità di crescita, sia pure marginale, in questo tempo difficile di paura, isolamento e solitudine.

Giorgio Durante

Giorgio Durante

Sarà una puntata particolare quella di ‘2 ciapetti con Federico’ in onda questa sera alle ore 20:45 condotta da Federico Marchi. Quello che ci chiederemo è cosa possa insegnare la filosofia ai tempi della quarantena per l’emergenza Coronavirus. Ospite in trasmissione sarà il Prof. Giorgio Durante, docente di storia e filosofia al Liceo Vieusseux di Imperia.

La puntata di oggi ha lo scopo di mostrare come la filosofia possa rappresentare per tutti un aiuto e un’opportunità di crescita, sia pure marginale, in questo tempo difficile di paura, isolamento e solitudine.

“Si possono individuare diversi modi in cui la filosofia può esserci di aiuto e sostegno – anticipa il Prof. Durante - Mi vorrei soffermare su un solo aspetto, cercando di mostrare come la riflessione filosofica possa aiutarci a sfruttare questi giorni di isolamento sociale per rientrare in noi stessi e riflettere con calma e profondità sulla nostra condizione di esseri umani. Tale riflessione non è qualcosa di ozioso e sciocco, un lusso inutile. E’ invece qualcosa di assolutamente necessario, un’opportunità da non perdere per guardarci dentro e riflettere sulle domande fondamentali che la vita ci propone ogni giorno ma che vengono messe in maggiore evidenza dalla condizione straordinaria in cui il distanziamento sociale ci obbliga a vivere. Vorrei pertanto suggerire alcune riflessioni intorno a questo tema, facendomi guidare da due autori molto diversi tra di loro, ma che mi hanno fatto compagnia in queste settimane: Lucio Anneo Seneca, vissuto tra il 4 avanti Cristo e il 65 dopo Cristo, e Blaise Pascal, scienziato e filosofo del Seicento”.

Vi aspettiamo alle ore 20:45 su ww.sanremonews.it e www.imperianews.it, sulle rispettive Pagine Facebook e sulla stessa Pagina ufficiale '2 ciapetti con Federico'.

La trasmissione ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it

https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it

Redazione


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium