ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2020, 13:42

Per la Festa Nazionale del Mare, appuntamento online con genitori, alunni, insegnanti e l’Associazione di divulgazione scientifica Informare

Si tratta di un’area didattica con materiale multimediale realizzato dall'associazione sul mare, commentato e sottotitolato

Per la Festa Nazionale del Mare, appuntamento online con genitori, alunni, insegnanti e l’Associazione di divulgazione scientifica Informare

Genitori, alunni, insegnanti e l’Associazione di divulgazione scientifica Informare, insieme per parlare di mare e prepararsi alla Festa Nazionale del Mare di sabato 11 aprile.

“Grazie alle famiglie, al corpo docente e agli alunni della scuola secondaria di primo grado Sauro di Imperia, abbiamo potuto parlare, anche se limitati a causa di questo particolare momento, dello splendido territorio marino che caratterizza la nostra provincia e il nostro comune - come racconta il video-operatore dell’associazione, l’OTS Fabio Rossetto -. Nonostante oggi fosse un giorno di festa, i ragazzi con le loro famiglie hanno voluto lo stesso aderire a questa iniziativa, parlando insieme del mare, della sua salvaguardia e dell’importanza della conoscenza del territorio marino, così fondamentale per la nostra sopravvivenza eppure così ancora poco conosciuto”.

Oltre al video-operatore, all’incontro dedicato alla conoscenza e alla salvaguardia del mare ha partecipato anche la biologa marina Monica Previati, referente scientifica dell’associazione, che ha mostrato i video e le foto realizzati per l’area didattica sul sito. “Come associazione abbiamo pensato di realizzare un’area didattica con materiale multimediale realizzato da noi, sul mare, commentato e sottotitolato. La sezione è dedicata interamente alle scuole, agli alunni e ai genitori, quale strumento per continuare a parlare del nostro splendido mare. La speranza è che dopo questo terribile momento, si possa tornare a vivere il nostro territorio con uno spirito nuovo, con maggiore consapevolezza sul patrimonio che abbiamo a due passi da casa; pensate che la provincia di Imperia ha il più alto numero di Siti di interesse comunitario di tutta la Liguria! Servono quindi maggiori responsabilità e rispetto, per poter raggiungere così quegli obiettivi che ci eravamo prefissati con l’Agenda 2030 e che questa volta, per la prima volta, coinvolgono anche la vista e la sopravvivenza della vita del mare".

“La scuola partecipa all’iniziativa con entusiasmo, perché i ragazzi di oggi sono molto attenti alle problematiche ambientali - racconta un’insegnante dell’IC Sauro - ed è ben felice di poter dedicare parte del proprio tempo ad un argomento così importante e magari non sempre trattato debitamente, come la conoscenza e la salvaguardia del mare. Poter interagire direttamente con esperti del settore è quello che ci vuole per catturare maggiormente l’attenzione dei ragazzi e delle famiglie e ha conferito, a questo incontro, un’alta valenza formativa ed educativa".

"La prossima sfida - conclude l’insegnante della Sauro - sarà quella di arrivare preparati al World Ocean Day, attraverso ricerche, raccolta di testimonianze ed elaborati fatti dai ragazzi e dalle ragazze della scuola, perché anche se costretti a casa, possiamo comunque viaggiare con la nostra fantasia e produrre pensiero, e qual è il posto migliore in cui competere, se non, il nostro mare?”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium