ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 marzo 2020, 07:51

"Non esiste un futuro per la floricoltura ligure senza biodiversità": Marco Damele chiede maggiore attenzione al fiore

"Il Festival di Sanremo dovrebbe costituisce il trampolino per la promozione di un territorio vivo ed attivo tutto l’anno che necessita assolutamente di essere rilanciato per tornare a ricoprire il ruolo di leader nei settori turistico e florovivaistico esattamente come era fino agli anni '90".

"Non esiste un futuro per la floricoltura ligure senza biodiversità": Marco Damele chiede maggiore attenzione al fiore

Possiamo ancora parlare di  Floricoltura del ponente ligure in un territorio dove giornalmente cancelliamo biodiversità, tradizione e cultura della terra? L’attenzione per i fiori non può essere puntata su Sanremo sempre e solo in occasione del Festival e del corso fiorito dove il richiamo di migliaia di visitatori porta alla ribalta un settore, quello ago-floricolo, per molti in crisi e da anni in cerca di soluzioni per sopravvivere.

L’evento canoro dovrebbe costituisce il trampolino per la promozione di un territorio vivo ed attivo tutto l’anno che necessita assolutamente di essere rilanciato per tornare a ricoprire il ruolo di leader nei settori turistico e florovivaistico esattamente come era fino agli anni '90. Ad oggi per il comparto agricolo si fa ancora troppo poco, mancano mostre ed esposizioni agricole di richiamo internazionale capaci di coinvolgere abitanti e turisti; nella nostra provincia ci sono le potenzialità e devono essere valorizzate. Non devono essere la singola città o il singolo comparto a muoversi, bensì uno sforzo collettivo partendo proprio dai singoli agricoltori.

Il frutto della sinergia di persone ed istituzioni dell’intero territorio ligure che unendosi potrebbero ridare linfa nuova e rilanciare la regione attraverso le produzioni d’eccellenza e l’ospitalità. Proprio dal fiore e dalla biodiversità del territorio che deve partire la rinascita. Attraverso una nuova forma di mentalità che veda la terra come un patrimonio da conservare e promuovere. I prodotti della terra come veicolo di conoscenza di un territorio e caratteristica fondante della Riviera dei Fiori e dell’intera Liguria. Le aziende agricole non sono industrie ma sono custodi di un territorio da decenni fragile e in balia delle condizioni atmosferiche.

A volte dimentichiamo che l'agricoltura è il settore primario. A volte dimentichiamo che senza agricoltura in Provincia di Imperia e di conseguenza in tutta la regione saremmo tutti un po' più poveri. Pensare a misure concrete di tutela della biodiversità locale, incentivare e favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura, il problema dell’abbandono delle campagne, il ruolo degli orti comunali come aggregazione sociale e intergenerazionale, promuovere il territorio con quello che naturalmente il territorio ci offre. Chi visita la Riviera, ritornando a casa deve poter ritrovare le stesse sensazioni nelle eccellenze che sono prodotte qui, unicità legate al territorio che aiutino il desiderio di ritornare e promuovere la nostra zona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium