ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 gennaio 2020, 12:36

Sanremo: dopo il polverone su Junior Cally il Comune chiederà alla Rai di inserire un proprio rappresentante nella commissione

Questa mattina la riunione dei capigruppo per discutere delle polemiche che stanno anticipando la 70ª edizione del Festival

La conferenza dei capigruppo

La conferenza dei capigruppo

Non solo i media nazionali, non solo il variopinto ‘popolo’ dei social. Anche la politica locale ha voluto dire la propria in merito al ‘caso’ Junior Cally, l’effervescente polemica che sta anticipando la 70ª edizione del Festival di Sanremo. Questa mattina la conferenza dei capigruppo, aperta anche ai vice e presieduta da Alessandro Il Grande, ha discusso la vicenda del trapper che nessuno vuole a Sanremo per via di alcune frasi piuttosto forti nei propri testi.

La polemica, che insieme a molte altre sta facendo da traino per la kermesse, ha appassionato in particolare alcuni consiglieri comunali, lasciandone indifferenti altri. Ma, in epoca social, era inevitabile che anche la politica locale volesse toccare l’argomento.

Al termine della riunione ne è uscito un documento unanime contro la violenza sulle donne, ma anche una proposta (arrivata dal consigliere di Liguria Popolare Sergio Tommasini) da presentare alla Rai per inserire un proprio rappresentante nella commissione chiamata a selezionare i cantanti in gara. Ma, per il momento, si tratta solo di una proposta.

Questo il testo votato dai capigruppo:

Con riferimento alla tematica relativa alla partecipazione di Junior Cally in gara al Festival, la Conferenza dei Capigruppo si è riunita in data odierna per confrontarsi sulle numerose polemiche emerse in merito e sul caso mediatico che ha suscitato da diversi giorni l’interesse generale.
Innanzitutto riteniamo di condannare la violenza in ogni sua forma, sia essa di genere o contro lo Stato e le Istituzioni, e di prendere le distanze da atteggiamenti inneggianti ad essa.
Esprimiamo perplessità sulle scelte artistiche, sulle quali il Comune non ha potere decisionale, e auspichiamo che in futuro siano fatte scelte maggiormente ponderate in considerazione dell’importanza della manifestazione, evento mediatico con risalto mondiale e nel rispetto del mandato del servizio pubblico, il quale dovrebbe rappresentare espressione di principi e valori sani e condivisi.
La Conferenza propone al Sindaco, per un futuro, al rinnovo della Convenzione, la possibilità di avere una rappresentanza comunale all’interno della Commissione Artistica Rai, al solo scopo di venire a conoscenza per tempo di eventuali situazioni che possano generare polemiche, a tutela della manifestazione e della città.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium