ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 gennaio 2020, 12:09

Vallecrosia: proseguono i lavori per la pista ciclabile, tra poco il via anche al cantiere di Bordighera (Foto e Video)

Ad oggi il cantiere a Vallecrosia è operativo ed i lavori stanno proseguendo a ritmi serrati per realizzare il tratto in tempi brevi. Nel prossimo futuro inizieranno i lavori anche nei Comuni di Bordighera e di Ventimiglia.

Vallecrosia: proseguono i lavori per la pista ciclabile, tra poco il via anche al cantiere di Bordighera (Foto e Video)

E’ stato presentato questa mattina a Vallecrosia l’avanzamento dei lavori della pista ciclabile, nell'ambito del progetto ‘Edu-Mob’, cofinanziato con fondi Fesr dal Programma di cooperazione transfrontaliera V-A Italia Francia ALCOTRA 2014-2020, che ha come obiettivo quello di favorire il cambiamento di comportamenti sulla mobilità di residenti e turisti, sul territorio di confine tra la Liguria e la regione Provence Alpes Cote d’Azur.

Ad oggi il cantiere a Vallecrosia è operativo ed i lavori stanno proseguendo a ritmi serrati per realizzare il tratto in tempi brevi. Nel prossimo futuro inizieranno i lavori anche nei Comuni di Bordighera e di Ventimiglia.

Alla presentazione dello stato di avanzamento dei lavori, in rappresentanza della Regione Liguria, c’era l’Assessore Marco Scajola ed il Presidente Alessandro Piana. “I finanziamenti regionali – dice Scajola uniti ad altri finanziamenti consentiranno di realizzare un unico asse ciclabile pedonale su tutta la riviera dei fiori consentendo due grandi risultati, maggiori flussi turistici e un miglioramento della qualita' della vita per i residenti. Si tratta di un ulteriore intervento nel ponente ligure – prosegue Scajola - per una sua valorizzazione e un suo rilancio. Abbiamo già fatto molti interventi di pianificazione attraverso il fondo strategico e fondi della regione.  Perchè il nostro è un territorio che ha bisogno di risposte, che per troppo tempo e' stato fermo, ma grazie a questa attenzione particolare tra regione in collaborazione con diversi sindaci capaci contiamo che ci siano risposte e si concretizzino progetti attesi da lungo tempo”.

“Per la città di Vallecrosia oggi è una giornata importante – ha fatto eco il Sindaco Armando Biasi - in quanto si rafforza il binario Regione-Comune. I buoni esempi di collaborazione producono progettualità e sviluppo economico, restituendo la crescita identitaria di una città, come accadrà a Vallecrosia. Finalmente si è capito come lo sviluppo economico e turistico di Vallecrosia deve passare attraverso il collegamento con Bordighera e Camporosso. Da parte mia, come Sindaco e rappresentante della comunità di Vallecrosia, ringrazio la Regione Liguria e l’Assessore Scajola per averci riconosciuto questo importante finanziamento. Da parte nostra abbiamo voluto progettare il fronte mare come un elemento di continuità e di alta qualità estetica. La nostra serietà è stata quella di essere ripartiti da un progetto della precedente amministrazione, riferito solo a Edumob ed averlo rivisto, ripensato per dare a Vallecrosia un futuro turistico”.

“Sicuramente – prosegue Biasi - alla Regione chiediamo, con le prossime linee di finanziamenti comunitari e statali come il filone ‘Tirrenica’ di aiutarci nel terminare il progetto del Water front di Vallecrosia. Ad oggi abbiamo approvato il lotto Edumob per un importo di 88mila euro alla ditta Silvano, che terminerà i lavori indicativamente il 10 marzo. Nel secondo appalto per il fondo strategico si è potuto affidare il lavoro all’azienda Masala per un importo di 413.424 euro e l’ultimazione dei lavori è prevista per il 31 dicembre prossimo. Penso fondamentale dotarsi di progetti, al fine di essere pronti a partecipare a bandi pubblici. Infine vorrei ricordare alla mia squadra, che solo due anni fa, quando ci preparavamo alla campagna elettorale avevamo pensato a questa idea. In soli due anni abbiamo progettato, finanziato e approvato. Sicuramente il lavoro serio paga sempre”.

Il progetto, della durata di 3 anni, si concluderà nel giugno prossimo ed ha previsto attività di:
• formazione ed educazione ambientale sui temi della mobilità sostenibile per favorire spostamenti a piedi o in bicicletta da casa a scuola o ambienti di lavoro. Questa attività è stata realizzata, lato Italia, dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ha previsto il coinvolgimento di studenti, amministratori locali e tecnici che si occupano di progettazione di piste ciclabili e mobilità sostenibile, nonché delle Associazioni attive sul territorio e il grande pubblico;
• azioni pilota sui territori, con sviluppo di strumenti di pianificazione comunale della mobilità sostenibile (Redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile da parte del Comune di Ventimiglia);
• progettazione e realizzazione di piccole tratte di pista ciclabile. In Liguria il progetto interessa i Comuni di Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera, in Francia i Comuni di Mandelieu e Villeneuve Loubet e Sophia Antipolis.

Files:
 Progetto Edu Mob (2.9 MB)

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium