ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 dicembre 2019, 11:57

Imperia: collegare Oneglia e Porto Maurizio con la 'Strada dell'energia', ecco il nuovo progetto green dell'amministrazione

L'assessore Gandolfo: "È allo studio un'ambiziosa valorizzazione del Parco Urbano. Prima di Natale daremo ulteriori dettagli"

Il Parco Urbano cittadino cuore del progetto

Il Parco Urbano cittadino cuore del progetto

La "Strada dell'energia", questo il nome del nuovo progetto che sta studiando l'amministrazione comunale di Imperia. Si tratta di un'iniziativa complessa che ha come intento quello di coinvolgere l'asse urbano fronte mare collegandone i due centri di Oneglia e Porto Maurizio attraverso il Parco urbano. 

L'obiettivo sarebbe quello di offrire a cittadini e turisti la possibilità di spostarsi a piedi fruendo di vista mare e nel contempo partecipando attivamente a un programma di: "responsabilizzazione verso l'ambiente e le fonti rinnovabili".
Per farlo l'idea è quella, come si legge in una determina dirigenziale firmata dal dirigente di settore Alessandro Croce, di mettere a disposizione dell'utenza una serie di piattaforme multifunzionali.

"A titolo puramente esemplificativo – spiega l'atto – si potrebbero installare percorsi piezoelettrici per produrre energia camminando, installazioni fotovoltaiche e micro eoliche, info-point multifunzionali inseriti nelle aree di sosta lungo la strada dell'energia".

Per comprendere le reali possibilità di realizzazione dell'opera l'amministrazione ha deciso di affidarsi alla ditta Avalon di Piacenza alla quale è stato commissionato uno studio di prefattibilità tecnica che avrà un costo complessivo di circa 48 mila euro.

Sull'argomento ha così spiegato a Imperianews l'assessore all'Ambiente Laura Gandolfo: "È allo studio un'ambiziosa valorizzazione del Parco Urbano. Prima di Natale daremo ulteriori dettagli".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium