ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 novembre 2019, 07:14

Presenze turistiche: giugno e settembre salvano l’estate di Sanremo. La Città dei Fiori chiude il primo semestre con un +0,52%

Male luglio e agosto, rispettivamente con -2,52% e -0,65%

Un settembre stupefacente e un giugno al di sopra delle aspettative regalano a Sanremo un’estate nel complesso soddisfacente per le presenze turistiche in città. I dati pubblicati dalla Regione Liguria confermano un trend generalmente in ascesa, anche se in alta stagione luglio e agosto hanno deluso le aspettative rispettivamente con un -2,52% e un -0,65%. A salvare l’estate sanremese sono stati i due estremi della stagione: a giugno un clamoroso +5,11% e a settembre un +4,65%. Nel dato complessivo del primo semestre del 2019 stupisce, in negativo, il -5,75% di gennaio, mentre fa piacere leggere un +3,10% a febbraio, il mese del Festival.

Sanremo resta comunque una delle poche località a poter vantare il segno più nel bilancio complessivo (+0,52%). Impietoso il paragone con Imperia, che chiude il primo semestre a -3,74% con alcuni tonfi davvero clamorosi: a marzo -9,89%, a maggio -24,22%, a luglio -8,41% e ad agosto -8,67%. Unica nota positiva è aprile con il suo +15,07%.

Brutte notizie anche da Bordighera. La Città delle Palme chiude il primo semestre a -1,77% e pesa non poco il -7,08% di luglio, in altissima stagione. Notizie positive solo da marzo (+6,08%) e settembre (+2,85%).

Sorride (e non poco) Diano Marina che nel primo semestre ottiene un +4,43% complessivo anche grazie a picchi come il +8,56% di marzo, il +10,21% di aprile e il +9,28% di giugno.

La Regione Liguria inserisce anche San Bartolomeo al Mare tra le località rappresentative della provincia di Imperia con un complessivo -0,96% che conferma un trend in linea con il 2018 nonostante un pesantissimo -20,56% a marzo.

In generale, come detto, Sanremo può sorridere per aver chiuso il primo semestre con un sostanziale pareggio rispetto all’anno scorso, anche se deve un sentito ‘grazie’ ai mesi di apertura e chiusura dell’estate che hanno risollevato non poco i dati del turismo in città. Per il bilancio di fine anno si attende solo di conoscere il dato delle vacanze di Natale e di fine anno che, purtroppo, saranno condizionate dai noti problemi sulla rete autostradale.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium