ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 agosto 2019, 15:31

Ventimiglia: fontana utilizzata da migranti e clochard, la Cgil "Sindaco la ripristini subito e sia umano!"

“Speriamo che quanto letto sulle altre fontane non corrisponda a verità e che tutte le fontane in giro per Ventimiglia continuino a funzionare, compresa quelle di Latte: rendere inaccessibile anche solo una fonte di acqua ad agosto è un atto che non può passare sotto silenzio".

Ventimiglia: fontana utilizzata da migranti e clochard, la Cgil "Sindaco la ripristini subito e sia umano!"

“Apprendiamo con stupore dello spostamento di una fontana davanti ai giardini di Ventimiglia. Ancora con più stupore siamo colpiti dalle motivazioni: alcuni clochard e migranti sono stati visti lavarsi in diverse fontane della città. Sacrilegio”.

Interviene in questo modo la Camera del Lavoro territoriale della nostra provincia. “Ancora una volta – evidenzia la Cgil - l’acqua riempie le cronache e lo fa non per i problemi inerenti le società pubbliche o semi-pubbliche, peraltro alcune in concordato preventivo. Non per le rotture ed i conseguenti sprechi, non per gli aumenti di tariffa a cui inesorabilmente andremo incontro o per l’isolamento idrico che rischiano i nostri comuni, in particolare nel dianese; nemmeno per la dispersione idrica, dovuta all’inefficienza e la vecchiaia degli impianti, che per alcune condotte è ben al di sopra delle medie nazionali. Eppure tutte queste situazioni sarebbero in mano al decisore pubblico, che avrebbe il dovere di occuparsene. E il Sindaco di Ventimiglia ritiene di intervenire sì sugli sprechi dell’acqua, ma non su quelli summenzionati: sugli ‘sprechi’ operati dai migranti e lo fa chiudendo e spostando una fontana: sia mai che la sera qualche ragazzo di colore possa sciacquarsi, lavarsi o bere”.

“Speriamo che quanto letto sulle altre fontane – termina la Cgil - non corrisponda a verità e che tutte le fontane in giro per Ventimiglia continuino a funzionare, compresa quelle di Latte: rendere inaccessibile anche solo una fonte di acqua ad agosto è un atto che non può passare sotto silenzio. Al di là di qualsivoglia posizione politica non è così che si affronta il tema dei migranti, non è così che si portano soluzioni e decoro alla città. Pertanto chiediamo al Sig. Sindaco di ripristinare la fontana chiusa. L’acqua è un bene essenziale, nessuna posizione politica giustifica la chiusura o la riduzione dell’accesso ad essa. La Cgil chiede a chiunque abbia una responsabilità pubblica o politica sul territorio di non cedere a facili demagogie o a facili soluzioni e ancora di più chiediamo a tutti di Restare Umani”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium