ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 luglio 2019, 17:13

Da Sanremo alla Val Chisone: è terminata la settimana giovanile del Club Alpino Italiano, il racconto

E' stata la quarantaquattresima edizione dell'iniziativa che quest'anno ha visto partecipi ben 22 persone tra accompagnatori e ragazzi.

Da Sanremo alla Val Chisone: è terminata la settimana giovanile del Club Alpino Italiano, il racconto

Si è conclusa anche quest’anno la 44° settimana giovanile del Club Alpino Italiano di Sanremo che ha visto partecipi 22 persone tra accompagnatori e ragazzi. Il gruppo è partito lunedì 8 luglio 2019 alla volta della Val Chisone e più precisamente al rifugio Selleries, nel parco naturale dell’Orsiera Rocciavrè, e si è concluso il 13 Luglio.

"La sveglia suonava presto al mattino; il risveglio era accompagnato da un’abbondante colazione a buffet e alle 8:30 tutti eravamo con gli zaini in spalla e gli scarponcini ai piedi pronti per iniziare una nuova giornata di cammino. - racconta Antonio Santeusanio, accompagnatore nazionale alpinismo giovanile e responsabile dell'alpinismo giovanile del CAI Sanremo - Nell’ordine sono state raggiunte le seguenti cime e colli: colle dell’Orsiera, punta Paris, punta della Gavia e monte Cristalliera".

"Al rientro alcuni provavano ad arrampicare nelle falesie della zona, altri giocavano a carte o a pallavolo... insomma non si stancavano mai! - aggiunge - Alle 19:30 nessuno mancava all’ottima cena. Non si può non fare un appunto sulla qualità e l’abbondanza delle varie portate, la disponibiltà e la gentilezza di Massimo, il gestore del rifugio. La serata si concludeva in uno spirito di amicizia e di allegria giocando tutti insieme. Alle 22:30, rispettando le regole del rifugio, tutti a letto per recuperare le energie in vista del giorno seguente".

"Il meteo non è sempre stato favorevole ma ci ha permesso di portare a termine tutte le escursioni in programma. I primi tre giorni, nonostante la nebbia, abbiamo avuto l’occasione di ammirare da vicino splendidi fiori, tra cui la rara nigritella, e moltissimi animali, come marmotte, camosci e soprattutto stambecchi, che alcuni di noi hanno potuto osservare per la prima volta a pochissimi metri di distanza. Fortunatamente per l’ultima gita il sole ci ha regalato una vista mozzafiato dalla nota cima del monte Cristalliera, una delle più importanti della zona; il panorama di cui si poteva godere spaziava dal Monviso al Delfinato, con la sua maestosa Barre des Ecrins. Tra le impressioni dei piccoli aquilotti raccolte a fine settimana, le più emozionanti sono quelle relative ad un aspetto fondamentale di questa iniziativa: l’amicizia, infatti si sono consolidati i vecchi rapporti e ne sono nati di nuovi, si è creato un gruppo coeso e molto affiatato, con giovani e accompagnatori in perfetta sintonia tra loro".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium