ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 luglio 2019, 12:58

Inaugurata al Casinò la mostra ‘Genova per Sanremo, dischi, etichette e copertine dei Festival dal 1957 al 1997’ (Foto e Video)

La mostra è realizzata con la collaborazione dell'Istituto Centrale per ì Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) e di Rai Teche, ripercorre il contributo dei cantautori, musicisti e parolieri genovesi alla canzone italiana, per mezzo dei loro brani presenti al Festival di Sanremo tra il 1967 ed il 1997.

Inaugurata al Casinò la mostra ‘Genova per Sanremo, dischi, etichette e copertine dei Festival dal 1957 al 1997’ (Foto e Video)

E’ stata inaugurata questa mattina, nel foyer del Casinò di Sanremo, l'esposizione curata dall'architetto Rossella Scunza (Polo Museale della Liguria), la mostra ‘Genova per Sanremo’, che si potrà ammirare fino al 30 Luglio 2019.

La mostra è realizzata con la collaborazione dell'Istituto Centrale per ì Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) e di Rai Teche, ripercorre il contributo dei cantautori, musicisti e parolieri genovesi alla canzone italiana, per mezzo dei loro brani presenti al Festival di Sanremo tra il 1967 ed il 1997. Attraverso la riproposizione delle copertine originali dei ‘singoli’, la mostra compie un viaggio non solo nella musica, ma anche nella grafica e nei costumi dei vari periodi, con l'intento di valorizzare il territorio ligure, il forte legame della musica cantautorale genovese con il Festival e con la città di Sanremo.

La collaborazione con ICBSA ha inoltre consentito di rendere liberamente ascoltagli sul Portale della Canzone Italiana, www.canzoneitaliana.it tutti i brani ricordati dalla mostra. La raccolta, già esposta a Forte Santa Tecla a febbraio nel corso del 69° Festival della Canzone Italiana, si offre nuovamente a Sanremo nei suggestivi locali del foyer del Teatro del Casinò, ritornando idealmente alle origini della competizione canora nella sua prima sede, grazie alla disponibilità del Casinò di Sanremo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium