/ Cronaca

Cronaca | 01 luglio 2019, 07:21

Imperia: via da oggi al piano parcheggi, aumentano le strisce blu, ecco le vie interessate

Previsti sconti per residenti che potranno usufruirne inserendo la propria targa nei nuovi parcometri installati nelle scorse settimane

Imperia: via da oggi al piano parcheggi, aumentano le strisce blu, ecco le vie interessate

Parte da questa mattina il nuovo piano parcheggi dell'amministrazione Scajola che prevede l'aumento dei posti auto a pagamento. Le vie principalmente interessate sono quelle che si trovano in zone prettamente turistiche, come via Angiolo Silvio Novaro a Oneglia, dove sono previsti 117 posti auto. Nel dettaglio, saranno a pagamento i parcheggi che si trovano dalla spianata fino alla chiesetta di borgo Peri.

A pagamento anche i parcheggi in via Boine, a borgo Marina, dove sono previsti 33 posti auto a strisce blu, mentre in via Lamboglia sono previsti 68 posti auto a strisce bianche, regolati da disco orario a quattro ore. In via Novaro e in via Boine, fino al 30 settembre, i posti saranno a pagamento dalle 8 alle 22, mentre dal 1 ottobre fino al prossimo 1 luglio, la sosta sarà gratuita dalle 19.30.

Il piano prevede anche l'introduzione di posti a pagamento nell'area che si trova pressi dell'ospedale, in piazza Duomo e in piazzale Maestri del Commercio (a fianco all'ex pastificio Agnesi ndr).

Previsti anche sconti per residenti che potranno usufruirne inserendo la propria targa nei nuovi parcometri installati nelle scorse settimane.

Con il piano parcheggi è stato uniformato l'orario dei posti auto a pagamento. Da oggi infatti, anche a Porto Maurizio è prevista la fascia oraria di sosta gratuita dalle 12.30 alle 14.30.

Il costo delle tariffe sarà di 1,20 euro l'ora per i residenti e 1,50 per i non residenti. Il prezzo scende a 0,50 centesimi l'ora nei parcheggi nei pressi dell'ospedale, in piazza Duomo e in piazzale Maestri del Commercio.

Per quanto riguarda i parcheggi interrati, l’unico in gestione al Comune di Imperia (gli altri sono rimasti a Go Imperia ndr) è il parcheggio ‘Mons Angeloni’ al Parasio dove la tariffa sarà di 0,50 centesimi l’ora dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Scende il prezzo degli abbonamenti: quello annuale passa da 1300 euro a 840 euro, mentre quello mensile scende da 130 euro a 70 euro. L'abbonamento non è cumulabile tra Porto Maurizio e Oneglia. Sono previsti abbonamenti specifici per venire incontro alle esigenze turistiche delle aree litoranee: 5 euro per la mezza giornata, 10 euro per la giornata intera e 60 euro per una settimana.

Francesco Li Noce

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium