ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 marzo 2019, 21:11

Al via il ‘Festival della Cucina con i Fiori’, l’anteprima di Villa Ormond in Fiore, con il contest nazionale ‘Buon appetito, fiorellino’

Propone una serie di iniziative che porteranno nelle sale di Villa Ormond esperti del settore, flower designer e apprezzati chef per dare vita a dimostrazioni particolarmente interessanti e innovative in cui il fiore sarà grande protagonista.

Al via il ‘Festival della Cucina con i Fiori’, l’anteprima di Villa Ormond in Fiore, con il contest nazionale ‘Buon appetito, fiorellino’

Al via domani alle 15.30, presso Villa Ormond, il Festival della Cucina con i Fiori”, l’anteprima di “Villa Ormond in Fiore” che fino a giovedì 7 marzo proporrà incontri, degustazioni e show-cooking in cui il fiore sarà esplorato nella sua essenza e nelle sue molteplici possibili forme di trasformazione edibili e ornamentali.

Questa prima edizione del Festival della Cucina con i Fiori” – percorso “floro-gastronomico” realizzato in collaborazione con il Filantea Garden Club di Sanremo, grazie al supporto dell’azienda produttrice di fiori eduli Raverabio e dei “Ristoranti della Tavolozza – propone una serie di iniziative che porteranno nelle sale di Villa Ormond esperti del settore, flower designer e apprezzati chef per dare vita a dimostrazioni particolarmente interessanti e innovative in cui il fiore sarà grande protagonista.

La prima giornata del Festival vedrà le tre finaliste del contest nazionale “Buon appetito, Fiorellino” – Donatella Bartolomei di Ancona, Cristiana Curri di Roma e Paola Sartori di Vicenza – impegnate davanti ad una giuria di esperti, chef e giornalisti nella creazione di un piatto con gli ingredienti di una “Mistery Flower Box” contenente le eccellenze e i prodotti del territorio, messi a disposizione dalla CNA di Imperia, e i fiori dell’azienda Raverabio di Albenga che, insieme alla cantina Cuvage di Acqui, è sponsor tecnico di tutto il Festival.

Il contest, che ha riscosso un grandissimo successo di partecipazione a livello nazionale, intende valorizzare i fiori per il loro potenziale gastronomico, proponendoli come ingredienti principali delle preparazioni e non come semplice ornamento della presentazione del piatto.

Alle 17.30 la presentazione delle eccellenze del territorio a cura della CNA di Imperia: lo zafferano di Triora e i fiori d’arancio di Vallebona. A seguire la degustazione di fiori eduli a cura di “Hortives – Orto dai sapori antichi”, interessante progetto che si propone di conservare il germoplasma di antiche varietà ormai perse, totalmente o in parte, di piante ortive. In conclusione la premiazione e la consegna alla vincitrice del contest del premio “Libereso Guglielmi”, a ricordo del famoso “giardiniere” di Italo Calvino, figura di riferimento e patrimonio indiscusso della botanica e della floricoltura sanremese. L’ingresso è libero (a partire dalle 15.00) fino ad esaurimento posti.

Livio Emanueli, responsabile della Fondazione Villa Ormond che promuove e coordina la terza edizione di “Villa Ormond in Fiore”: «Grazie alla passione ed al lavoro di tutta la partnership organizzativa, in stretta collaborazione con il Comune di Sanremo, anche quest’anno a Sanremo si terrà questo grande evento sul fiore che ci consente di riaffermare lo sviluppo di una rinnovata espressione del settore floricolo sanremese. Come l’anno scorso – spiega Emanueli –  per dare maggiore impatto all’iniziativa abbiamo pensato di presentare la manifestazione in due momenti distinti, ma ravvicinati, dando spazio al primo “Festival della Cucina con i Fiori”, un vero e proprio percorso “floro-gastronomico” con incontri, degustazioni, conferenze e show cooking, e “Villa Ormond in Fiore”, il vero e proprio evento floreale con l’esposizione “Floranga”, il Concorso internazionale di decorazione floreale e le varie fasi di allestimento del Carro Fiorito di Sanremo nella tensostruttura situata nel parco di Villa Ormond».

“Villa Ormond in Fiore” si inserisce tra gli eventi collaterali del Corso Fiorito - Sanremo in Fiore. L’iniziativa nasce nel 2017 dall'incontro delle realtà del territorio legate a fiore e floricoltura – ANGA Giovani di Confagricoltura, Confagricoltura, Mercato dei Fiori, Camera di Commercio Riviere di Liguria, ANCEF e La Filantea Garden Club di Sanremo, con la collaborazione dell’Istituto E. Ruffini-D. Aicardi, indirizzo turistico e la Fondazione Villa Ormond che ha saputo intercettare l’esigenza di organizzare un grande evento sul tema del fiore che mancava a Sanremo da molto tempo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium