ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 febbraio 2019, 08:01

Sanremo: dal 5 al 7 marzo a Villa Ormond prima edizione del Festival Nazionale della 'Cucina con i fiori'

Il 5 marzo la finale del primo contest nazionale dedicato alla cucina con i fiori e la sera cena di Galà ‘Mangiare i fiori’.

Sanremo: dal 5 al 7 marzo a Villa Ormond prima edizione del Festival Nazionale della 'Cucina con i fiori'

Nella splendida cornice della Villa Ormond di Sanremo, appuntamento dal 5 al 7 marzo prossimo per una tre giorni, dedicata alla cucina con i fiori.

Per il 1° Festival Nazionale della Cucina con i fiori, appuntamenti con degustazioni e incontri con chef, aziende, giornalisti e operatori del settore. Il 5 marzo la finale del primo contest nazionale dedicato alla cucina con i fiori e la sera cena di Galà ‘Mangiare i fiori’. L’evento, ospitato all’interno del programma “Villa Ormond in fiore” è promosso da Fondazione Villa Ormond, Garden Club Sanremo, Associazione Ristoranti Tavolozza, AIFB – Tre Civette sul comò foodblog, Edizioni Zem Vallecrosia e Crea Sanremo con sponsor tecnico l’azienda Ravera Bio di Albenga.

“La rassegna di cucina con i fiori  – spiega Claudio Porchia ideatore della manifestazione - dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è cresciuta di interesse e grazie alle nuove collaborazioni si propone per la prima volta come un vero e proprio festival nazionale. Alla collaborazione con soggetti del territorio, come il CREA di Sanremo che sta realizzando un progetto sulla coltivazione dei fiori eduli e con l'Istituto Alberghiero di Taggia, che propone agli alunni laboratori specifici su questo tema, abbiamo aggiunto il coinvolgimento nazionale di importanti chef, food blogger e aziende del settore. L’interesse per la cucina con i fiori, intesi come un ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, è in continua crescita e Sanremo e in particolare Villa Ormond si confermano una location ideale per questo tipo di manifestazione”. Sotto il programma.

Martedì 5 marzo
- Ore 15.30 - Contest nazionale “Buon appetito, fiorellino”: le tre finaliste si affronteranno davanti alla giuria creando una nuova ricetta con gli ingredienti contenuti in tre Mistery Flower Box. Consegna del premio “Libereso Guglielmi” e premiazione. Presentazione eccellenze del territorio a cura di Cna Imperia: zafferano di Triora e fiori di Arancio di Vallebona. Degustazione fiori eduli a cura di Hortives e aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme.
- Ore 20.30 Cena di gala “Mangiare i fiori” per informazioni e prenotazioni 348.0954317 

Mercoledì 6 marzo
- Ore 16,30  "Si parla di hobby anche qui", dimostrazione floreale di Anna Barbaglia e Carla Barbaglia, insegnanti, dimostratrici e giudici internazionali dell'EDFA di Savona.
- Ore 17.30 presentazione del libro “Fiori nel piatto” dello chef Gianfranco Calidonna e show cooking con Clelia Vivalda del ristorante “Arte e Querce” di Monchiero (CN) con fiori messi a disposizione dall’azienda  Ravera Bio di Albenga. Conduce l’incontro il giornalista Roberto Pisani.
- Aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme

Giovedì 7 marzo
- Ore 16,00 "Fiori e fornelli", dimostrazione floreale di Paola Zattera Dagnino, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale dell'EDFA di Genova.
- Ore 17.00 presentazione del progetto Antea a cura di Crea Sanremo
Ore 17.30 show cooking di Rosa D’Agostino del ristorante Gin di Castelbianco e Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo stretto di Albenga con fiori messi a disposizione da Ravera Bio. Conduce l’incontro il giornalista Stefano Pezzini.
- Aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium