Passa dal Festival di Sanremo l’appello per l’approvazione della Direttiva europea sul Copyright. Il Premio Oscar Nicola Piovani è intervenuto con un videomessaggio trasmesso in sala stampa Ariston Roof.
“Facciamo appello ai governi europei affinché approvino il prima possibile la Direttiva sul Copyright ponendo particolare attenzione all’art. 13 che garantisce l’equa distribuzione dei frutti dell’opera creativa. Le grandi piattaforme digitali - ha detto - devono rispettare l’opera dell’autore: il copyright è stata una grande conquista di civiltà della rivoluzione francese, adesso occorre fare in modo che diventi un passo indietro sul piano della civiltà a causa della rivoluzione digitale”.
In un appello firmato congiuntamente da AFI, ANEM, EMUSA, CCI, FEM, FIMI, Nuovo Imaie e PMI, viene chiesto di salvare l’articolo 13 con un invito ai governi affinché trovino una soluzione a sostegno della creatività entro metà febbraio.
“L’assenza di una decisione relativa alla Direttiva sul copyright, già approvata dal Parlamento Europeo lo scorso settembre - si legge nel comunicato stampa diffuso ai giornalisti - rischia sempre di più di agevolare i giganti del web a danno dell’industria dei contenuti”.














