/ Politica

Politica | 24 dicembre 2018, 15:31

Post relativo allo spot della Regione Liguria: le precisazioni del segretario sanremese Del Compare

"Il post - evidenzia Del Compare - scritto sulla pagina del Governatore della Liguria, deve ritenersi una mera osservazione di carattere personale (tanto che è stato scritto dal mio profilo privato) e non in nome e per conto di Forza Italia Sanremo di cui sono segretario cittadino".

Post relativo allo spot della Regione Liguria: le precisazioni del segretario sanremese Del Compare

Il segretario sanremese di Forza Italia, Emanuele Del Compare, è intervenuto in relazione alla notizia (cliccando QUI), dopo il suo post sullo spot della Regione Liguria.

"Il post - evidenzia Del Compare - scritto sulla pagina del Governatore della Liguria, deve ritenersi una mera osservazione di carattere personale (tanto che è stato scritto dal mio profilo privato) e non in nome e per conto di Forza Italia Sanremo di cui sono segretario cittadino. Pur riconoscendo a posteriori di aver 'postato' con una certa superficialità e senza aver preventivamente verificato che lo spot in questione fosse stato interamente realizzato da Costa Crociere, devo sottolineare che il mio personale intento rispetto al Governatore è da ritenersi con tono meramente scherzoso, da qui il gioco di parole Toto-Toti persona per la quale nutro stima e fiducia per l’azione di governo svolta in questi anni in regione Liguria".

"In ordine alla locuzione 'anche' è d’uopo precisare - prosegue - che la stessa deve essere esclusivamente riferita alle vicende che storicamente hanno da sempre messo in contrapposizione i genovesi ed i sanremaschi. Testimonianza palese dei ruoli contrapposti tra le due città è tutt’oggi il Forte di Santa Tecla eretto dalla Repubblica di Genova per contrastare l’aspirazione marinara commerciale di Sanremo, a seguito di una sollevazione popolare dei sanremesi che chiedevano l’annessione al Regno di Sardegna. Essendo lo scrivente appassionato di storia del territorio, ho inteso sottolineare che troppo spesso la Liguria ha patito il ruolo centrale della città di Genova, dal quale è nato l’appellativo “matrigna” rispetto a tutti liguri. Pertanto, sebbene potenzialmente interpretabile ai giorni nostri, nessun riferimento temporale all’operato dell’attuale amministrazione regionale è assimilabile con l’espressione anche”.

"Nessun Assessore regionale - termina Del Compare - è stato citato dal sottoscritto sui post oggetto di attenzione, e nessun riferimento è stato fatto in ordine al loro operato. Assessori regionali del nostro territorio che, approfittando dello spazio dedicatomi, intendo ringraziare personalmente per il lavoro che svolgono quotidianamente in regione e per farsi sempre portavoce dell’istanze di tutto il territorio del ponente ligure".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium