ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 novembre 2018, 18:55

I prodotti liguri grandi protagonisti nel Monferrato in occasione della premiazione della manifestazione Libri da Gustare 2018.

I prodotti del Frantoio Grillo di Isolabona, le marmellate dell’azienda 2Mele di Chiusanico e i Ravioli con la Cipolla egiziana del Pastificio Morena di Ventimiglia hanno affascinato il pubblico ed i giornalisti invitati.

I prodotti liguri grandi protagonisti nel Monferrato in occasione della premiazione della manifestazione Libri da Gustare 2018.

Liguria grande protagonista a Acqui Terme con il Casinò di Sanremo, rappresentato dal consigliere Olmo Romeo, e con alcuni prodotti del Ponente ligure.

Il Raviolo ripieno di Cipolla egiziana, il cosiddetto “piatto CNA”, presentato con grande successo in diverse occasioni nel Ponente Ligure si è per la prima volta affacciato con successo anche nel vicino Piemonte. Cucinato, presentato e gustato in un momento conviviale rivolto ai giornalisti e operatori del settore enogastronomico, che si è tenuto prima della premiazione presso la cantina Cuvage. Il Raviolo prodotto da Pasta Fresca Morena di Ramon Bruno  è stato inserito nel menù preparato in due versioni: condito solo con olio extravergine del Frantoio Grillo di Vallebona e nel più classico condimento di burro e salvia.

Ottimo anche l’abbinamento con i vini del Monferrato, sia la Barbera superiore della Cantina Ca De Mandorli sia con il rosè brut della cantina Acquesi. A tutti i partecipanti, in particolare ai giornalisti e operatori dell’informazione tutti molto interessati alla Cipolla egiziana, sono stati offerti in omaggio anche i bulbi con il materiale pubblicitario prodotto da Marco Damele, l’agricoltore che ha riscoperto questo antico bulbo. Questa varietà, tutelata da Arca del gusto Slow Food, è conosciuta anche come cipolla albero o cipolla che cammina, ed è coltivata prevalentemente in Liguria, in particolare nelle zone di Ventimiglia e della Valle del Nervia.

Nel pomeriggio a tutti i premiati sono stati offerti i prodotti del Frantoio Grillo di Isolabona e per il pubblico è stato possibile provarne la bontà nel corso dell’aperitivo offerto dall’Enoteca regionale di Acqui Terme.

Insieme alle olive e patè grande successo anche per le confetture dell’azienda 2Mele di Chiusanico, due deliziose gelatine al Pigato e al Rossese ottime in abbinamento con i formaggi.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium