/ Cronaca

Cronaca | 11 settembre 2018, 17:04

Ventimiglia: polizia sequestra gioielli per oltre 20mila euro e alcuni telefonini. Si cercano i legittimi proprietari

Questi beni provento di furto erano in possesso di un cittadino sudanese con regolare permesso di soggiorno.

Ventimiglia: polizia sequestra gioielli per oltre 20mila euro e alcuni telefonini. Si cercano i legittimi proprietari

Un sudanese con regolare permesso di soggiorno è stato indagato a Ventimiglia per ricettazione. Lo straniero si aggirava per la città con uno zaino carico di preziosi del valore di oltre 20mila euro. La curiosa scoperta è stata fatta dagli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Genova, in forze al Commissariato della città di confine.

Il soggetto è stato fermato nell'ambito dei controlli di routine sul territorio e per l'atteggiamento sospetto che aveva avuto alla vista delle forze dell'ordine. Al momento della perquisizione è emerso il motivo del nervosismo. Tra gli indumenti indossati ed all’interno del suo zaino, la polizia ha recuperato oggetti di grande valore, tutti in oro 18 carati: una collana, a maglie del tipo Cartier e due anelli, di cui uno con brillante che, da solo, arriva ad un valore commerciale stimato di circa 18.000 euro. Oltre a quello gli agenti hanno trovato anche 4 telefoni cellulari e 9 schede telefoniche non ancora usate.

Stupisce, la risposta fornita agli agenti alla richiesta di spiegazioni. Il sudanese ha detto che quei monili li aveva rinvenuti all'interno di un cassonetto della spazzatura. Una giustificazione che non ha ovviamente incantato gli agenti coordinati dal Dirigente del Commissariato cittadino Saverio Aricò.

Adesso la Polizia sta cercando di risalire ai legittimi proprietari di quei beni. Uno dei telefoni cellulari è stato restituito, grazie alla denuncia per furto presentata appena due giorni prima. Da qui è scattata anche la denuncia per ricettazione. Rimane da comprendere a chi appartengano i gioielli e gli altri telefonini sequestrati. Si tratta di due smartphone, un Blackberry di colore nero, un LG di colore grigio, un cellulare Samsung di colore nero ed un cellulare Nokia di colore nero. “Chiunque sia in grado di fornire informazioni utili all’individuazione dei legittimi proprietari può contattare il Commissariato P.S. di Ventimiglia al numero 018423821, Ufficio Controllo Territorio” - ricordano dalla Polizia della città di confine.

Stefano Michero

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium