/ Economia

Economia | 13 agosto 2018, 17:27

Come aggiungere atmosfera al proprio appartamento

Quando si cambia casa e si è in affitto, spesso si vuole trovare qualche piccolo accorgimento per rendere più personale la propria abitazione. Creare un’atmosfera particolare e unica, può essere molto semplice.

Come aggiungere atmosfera al proprio appartamento

L’atmosfera della propria abitazione è la chiave per rendere ogni alloggio più confortevole. Per aggiungere un tocco del proprio estro anche alle stanze più anonime, può essere necessario un oggetto o qualche lavoretto fai da te.

Quando gli interior designer parlano di atmosfera all’interno delle abitazioni, intendono una serie di interventi che possono rendere meno anonima ogni stanza. Pareti, mobili, arredi e candelabri moderni per la casa, sono sicuramente utili per riuscire a dare un tocco di personalità a ogni abitazione. Il tutto, senza dover spendere cifre sostanziose e grossi lavori.

Ecco, una serie di accorgimenti che si possono eseguire in totale libertà, senza chiedere l’intervento di un professionista o di un artigiano.

Aggiungere un tappeto

Un tappeto è una scelta eccellente per le persone che hanno dei pavimenti in piastrelle (nelle case con qualche anno, purtroppo sono molto anonime e spesso poco piacevoli da vedere). Un tappeto, è un complemento d’arredo in grado di ammorbidire ogni ambiente.

I tappeti, possono creare una “zona” all’interno di una casa o di una grande stanza. I loft, che spesso sono realizzati per permettere lo sfruttamento di edifici dismessi, possono dare una sensazione di freddo e anonimato se non si è in grado di arredarli nel migliore dei modi. Utilizzare dei tappeti di grandi dimensioni, può essere una più che valida soluzione per “ritagliare” una stanza e dare un tocco di colore.

Non bisogna avere paura di utilizzare tappeti anche di colori e materiali differenti, l’importante è riuscire ad abbinare nel migliore dei modi le fantasie che li caratterizzano. Per stanze di grandi dimensioni, è possibile fare degli esperimenti con più strati di tappeti di diverse dimensioni e colori.

Investire in piante d’arredamento

Un modo infallibile per creare un’atmosfera unica in un appartamento, è sicuramente quello di inserire una o più piante al suo interno. Scegliere tre o quattro piante di diverse dimensioni e famiglia, può creare un’isola molto particolare.

Se la stanza non ha molti colori al suo interno, si può anche decidere di acquistare delle piante con fiori colorati o che hanno degli elementi particolari dai colori sgargianti. In questo modo, oltre alle tonalità del verde sarà presente anche una serie di colori in continua evoluzione. Le piante, è bene ricordare che sono un elemento in mutazione e che spesso con il passare del tempo assume diverse tonalità di colore.

Accessori

Cuscini, tende, tappeti, tovaglie e complementi d’arredo come candelabri e vasi aggiungono più profondità a una stanza. Selezionando oggetti in forte contrasto con i colori delle stanze, si può creare un’atmosfera molto particolare e personale. Aggiungere un piccolo gruppo di vasi dai colori accesi, sullo sfondo di una parete dai colori tenui, può essere un’idea particolare e piacevole. Se dopo qualche tempo l’idea non piace più è sempre possibile spostare i vasi e rimpiazzarli con qualche altro oggetto.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium