ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2018, 08:39

Diano Marina: tre giramondo domani sera a Gorleri, giovedì ‘Diano folk’ dedicato a Napoli

Domani in collina lo stravagante trio The Trouble Notes, in arrivo dalla Germania. A Villa Scarsella seconda serata del festival di musica e cultura popolare: in programma lo spettacolo dal titolo Naplè. Sul palco due big del Sud: Sasà Flauto e Mimmo Epifani.

Diano Marina: tre giramondo domani sera a Gorleri, giovedì ‘Diano folk’ dedicato a Napoli

Due serate musicali decisamente particolari, con gruppi che è difficile vedere all’opera in Liguria, attendono il pubblico di Diano Marina a metà di questa settimana. 

Domani, in frazione Diano Gorleri, alle 21, presso l’accogliente area manifestazioni del Circolo Ricreativo Gorlerese, sarà di scena lo stravagante trio anglo-tedesco-americano The Trouble Notes, composto da un percussionista, un violinista e un chitarrista. Una band “nomade”, formatasi tra New York e Londra, che ha preso forma a Berlino e che da qualche tempo girovaga e suona per le strade di mezzo mondo, cercando di sintetizzare – è il loro pensiero - una nuova gypsy fusion, basandosi sulle sonorità e le culture conosciute nei loro incessanti tour. I tre sono Bennet Cerven (violino), Florian Eisenschmidt (chitarra) e Oliver Maguire (percussioni). L'estetica del trio evoca intrepidi suoni contemporanei di edm (electronic dance music), hip-hop, indie rock  insieme alla musica classica, zingara e jazz.

In arrivo da Laupheim (Germania), dove si sono esibiti ieri, dopo la tappa di Diano Marina i tre proseguiranno il loro viaggio italiano ai primi di agosto in provincia di Treviso, a Cison di Valmarino, dopo di che si sposteranno in Austria, a Klagenfurt, e quindi in Lussemburgo. L’organizzazione è curata dal Circolo Ricreativo Gorlese con la collaborazione e il contributo del Comune di Diano Marina.

Seconda serata, giovedì alle 21, a Villa Scarsella, per la rassegna di cultura popolare Folk in Diano. In cartellone uno spettacolo, dal titolo Naplè, in cui sarà proposto un percorso nella musica napoletana di ieri e oggi, con un mix tra brani classici e inediti. Protagonisti un napoletano e un pugliese, la cui combinazione contribuisce a creare sonorità che vanno dalla tradizione napoletana a quella della pizzica pugliese, con l'innesto di contaminazioni musicali ed artistiche acquisite in anni di collaborazioni con grandi artisti di vario stile. Sul palco salirà Sasà Flauto, napoletano, artista poliedrico: chitarrista, autore, compositore e arrangiatore. Dal 1990 a oggi, conta 42 album realizzati come produttore e arrangiatore con Enzo Avitabile, Teresa De Sio, Tony Esposito, Coast to Coast e Regina Rogers. Inoltre vanta numerose collaborazioni con musicisti e gruppi di primissimo piano (Bennato, Paoli, Audio 2, ecc.).

Insieme a Sasà Flauto ci sarà Mimmo Epifani, mandolinista eclettico, punta di diamante della musica popolare pugliese, grande virtuoso di mandolino e mandola, voce straordinaria. E’ considerato uno dei migliori musicisti di musica etnica e popolare a livello internazionale, vanta partecipazioni a svariati festival a carattere internazionale, anche in Sudamerica.

Ospiti della serata sarà Francesco Santalucia (pianista e percussionista), talento pugliese di Barletta, che ha all’attivo tantissime collaborazioni ed è spesso a New York per impegni in spettacoli teatrali in qualità di compositore.
La direzione artistica del festival Folk in Diano è curata da Antonio Carli.
Le due successive serate di Folk in Diano sono previste nei primi due giovedì di agosto (locandina).

Files:
 Calendario Manifestazioni Diano 24-29 luglio 2018 (43 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium