Sono iniziati nei giorni scorsi alcuni interventi di manutenzione della ringhiera del lungomare di Vallecrosia. Lavori che si sono resi necessari a seguito di un monitoraggio dell’arredo urbano effettuato dal Sindaco Armando Biasi. Quest'ultimo ha constatato la necessità di effettuare con urgenza alcuni lavori manutentivi al fine di preservare il manufatto e conferirgli il giusto grado di decoro, in concomitanza con il culmine della stagione estiva.
"C'erano delle ringhiere rosse e totalmente arrugginite - spiega il primo cittadino - sulla pista ciclabile realizzata al confine con Bordighera, abbiamo visto che ne sono state realizzate di nuove, per questo abbiamo pensato di dare un'uniformità di veduta lavorando sul decoro e l'arredo urbano e iniziando la ritinteggiata."
In modo particolare si è reso necessario procedere alla pittura delle ringhiera, ma previa carteggiatura di elementi e componenti della stessa, con l’asportazione di alcuni strati in fase di distacco e con l’applicazione una ripresa antiruggine. L’importo complessivo dell’intervento è stimato in meno di 40 mila euro. Il nuovo colore sarà dunque molto simile a quello della vicina ringhiera di Bordighera, proprio per creare uniformità e continuità.
Per quanto riguarda la pista ciclabile, è allo studio dell'Amministrazione il primo tratto di quest'ultima, sul quale il Sindaco Biasi ha intenzione di aprire un dialogo con la Regione: "Stiamo lavorando per riequilibrare l'attuale 'non pista ciclabile' - spiega - attraverso un progetto di riqualificazione water front che, nel primo lotto, arriverà da Bordighera fino al 'Casa Blanca'. Entro fine mese incontreremo i funzionari e diremo che Vallecrosia è disponibile ad essere attraversata dalla pista ciclabile, ma a condizione che le vengano restituite la dignità e l'immagine del fronte mare, nonché dei parcheggi necessari per garantire all'intera provincia il collegamento con la Francia."
I lavori, per quanto riguarda la ringhiera, comprendono un primo lotto finalizzato al recupero di quella posta in corrispondenza della passeggiata mare, nel tratto compreso tra il confine con il Comune di Bordighera e la foce del torrente Verbone, ed un secondo lotto, che sarà successivamente affidato, per il completamento dell’intervento nel tratto compreso tra la foce del torrente Verbone ed il Confine con il Comune di Camporosso.





















