ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 20 giugno 2018, 14:26

Esame di maturità a Imperia, ecco le reazioni a caldo dei 'nostri' studenti al termine della prima prova (Videoservizio)

Nel piccolo, ma significativo campione raccolto spiccano il saggio breve storico-politico su massa e propaganda e, un po' a sorpresa, l'analisi del testo di Bassani.

Esame di maturità a Imperia,  ecco le reazioni a caldo dei 'nostri' studenti al termine della prima prova (Videoservizio)

Anche quest'anno è arrivato il sempre temuto esame di maturità. Il via ufficiale questa mattina con la 'classica' prima prova di italiano che ha visto impegnati circa 1400 studenti imperiesi.

Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce, con un brano del suo più famoso libro 'Il giardino dei Finzi Contini'. Nella traccia storica i candidati hanno invece dovuto trattare il periodo di distensione dopo la seconda guerra mondiale con le citazioni su Alcide De Gasperi ed Aldo Moro. In ambito artistico-letterario è stata proposta una poesia di Alda Merini 'La solitudine'.

Tra i canovacci consegnati ai candidati anche la nostra Costituzione, con il principio di uguaglianza. Ampia scelta infine per chi ha optato per la via del saggio breve tra: creatività e dote umana sull'immaginazione, masse e  propaganda e il dibattito bioetico sulla clonazione.

Con i microfoni di Imperia News ci siamo recati all'esterno di alcuni istituti della città per sapere cosa hanno scelto e per raccogliere le reazioni a caldo dei nostri maturandi. Tra questi: Hermann Rubiano, Daniele Vaidana, Valentina Servidei, Manuel Sola, Francesco Tauro, Alice Orlando, Sofia Barberis, Nicolò Camiglia, Eleonora Carbonaro e Rachele Pierri intervistati al termine del primo step.

Nel piccolo, ma significativo campione ottenuto tra gli studenti, del Liceo Scientifico e Classico e tra quelli di Ragioneria, Geometri, Agrario e ITT, spiccano il saggio breve storico-politico su massa e propaganda e, un po' a sorpresa, l'analisi del testo di Bassani.

Lorenzo Bonsignorio - Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium