ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 giugno 2018, 14:42

Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini in visita a Genova: "A Ventimiglia i cinici e gli irresponsabili sono oltre confine" (Foto e Video)

Il Presidente della Regione Toti: "Ringrazio il Ministro Salvini per le parole di stima che ha rivolto a me e al sindaco Bucci: oggi c'è uno spirito di collaborazione in questa Regione tra istituzioni come non si vedeva da tempo"

Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini in visita a Genova: "A Ventimiglia i cinici e gli irresponsabili sono oltre confine" (Foto e Video)

La visita genovese del ministro degli Interni, Matteo Salvini, si è snodata a ritmo serrato. Prima la visita in ospedale all'agente di polizia ferito e ricoverato (dopo i tragici fatti avvenuti domenica in cui è morto un ventenne sudamericano che doveva essere sottoposto a Tso), poi il passaggio in Prefettura, accompagnato dal sottosegretario alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, e dalla vicepresidente regionale, Sonia Viale. 

Il segretario del Carroccio ha ribadito la posizione sui migranti dopo il braccio di ferro diplomatico con la Francia: "Sono convinto che l'Italia debba continuare a salvare vite, ma non posso essere punto di approdo per i trafficanti di esseri umani e per migliaia di rifugiati che rifugiati non sono. Adesso non solo la Spagna, ma anche tutti gli altri Paesi europei che hanno dormito, si sveglino". 

"Dal vertice del presidente del consiglio in Francia mi aspetto rispetto e aiuti concreti - è il messaggio di Salvini a Macron -. A Ventimiglia i cinici e gli irresponsabili sono oltre confine". Si prevede, presto, un sopralluogo del ministro degli Interni nella città ligure di frontiera.  

Quanto alla sperimentazione del taser, da avviare in Italia, "lo usano in tanti paesi europei civili, dalla Gran Bretagna alla Francia; su questo Macron non potrà criticarci", ha affermato il segretario del Carroccio. "Prima si sperimenta - ha puntualizzato - Il taser non è una scelta dello sceriffo Salvini. Io ho messo solo la firma finale su un progetto portato avanti dalle passate amministrazioni. Molto probabilmente la tragedia di Genova poteva finire in modo diverso se fosse già stata attiva questa sperimentazione". 

Salvini ha anche affrontato l'argomento dell'inchiesta sulla presunta sparizione dei fondi della Lega. I pm genovesi vogliono capire dove sia andato a finire il cosiddetto tesoro del Carroccio: 48 milioni di euro di rimborsi elettorali dal 2008 al 2010. "Mi spiace che si stiano perdendo denaro pubblico e tempo per questa indagine - ha detto Salvini - Cercano conti correnti in Europa che non esistono e si sono perquisite in banche in cui non abbiamo denaro da anni. Spero che chiudano in fretta, spero che impegnino meno uomini e meno soldi. Noi siamo assolutamente tranquilli". 

"Ringrazio il Ministro Salvini per le parole di stima che ha rivolto a me e al sindaco Bucci: oggi c'è uno spirito di collaborazione in questa Regione tra istituzioni come non si vedeva da tempo". Lo ha detto il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al termine della visita a Genova del Ministro dell'Interno Matteo Salvini, con il quale ha avuto un colloquio insieme al sindaco Bucci, al sottosegretario ai trasporti con delega ai porti Edoardo Rixi e ad altri esponenti delle maggioranze di Regione e Comune di Genova. "Con la gestione della vicenda della nave Acquarius - ha proseguito Toti - è stata data una scossa salutare a una questione che l'Europa trascinava da anni senza trovare una soluzione, anzi senza volerla trovare. È bastato chiudere per qualche ora i porti italiani per aprire i porti spagnoli e per avere una reazione della Francia che, evidentemente, significa che comincia a considerare l'idea di non poter più guardare il fenomeno dal buco della serratura ma di doversene fare carico. Finalmente abbiamo preso il toro per le corna, abbiamo costretto tutti i principali stati del Mediterraneo ad aprire un dibattito senza lasciare sola l'Italia, come accaduto negli ultimi cinque anni nonostante le tante parole spese sull'argomento".

"È stato un incontro breve ma molto proficuo. Ci siamo dati appuntamento già dalle prossime settimane per approfondire tutti i temi sul tappeto - ha concluso Toti - il Ministro ha manifestato tra le altre cose l'intenzione di venire a Ventimiglia, e penso che lo farà presto. Abbiamo parlato di diversi temi che riguardano Genova, non solo dell'ordine pubblico: approfittando della presenza del sottosegretario Rixi abbiamo parlato di infrastrutture portuali, del Terzo Valico che va avanti come da programma e non è mai stato in discussione. Avremo più dotazioni per le forze dell'ordine anche in Liguria, una prima tranche già dall'autunno di quest'anno. Dei temi che riguardano l'autonomia regionale, in particolare, parleremo giovedì prossimo a Roma con il Ministro Stefani in un incontro già programmato".

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium