ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 maggio 2018, 15:08

Imperia: salta la presentazione del bilancio. Il Sindaco Carlo Capacci lo porterà in approvazione il 31 maggio. Oggi il passaggio in giunta

I consiglieri di maggioranza e opposizione hanno deciso di portare subito il bilancio in approvazione, disattendendo il regolamento del Consiglio Comunale, che prevede che venga prima presentato e poi discusso

Imperia: salta la presentazione del bilancio. Il Sindaco Carlo Capacci lo porterà in approvazione il 31 maggio. Oggi il passaggio in giunta

Salta la presentazione del bilancio del Comune di Imperia che verrà portato subito in approvazione il prossimo 31 maggio. È la decisione presa dalla conferenza dei capigruppo di maggioranza e minoranza che in tarda mattinata si è riunita per stabilire la data del prossimo Consiglio Comunale.

Lo scorso 11 maggio, Imperia News dava la notizia della mancata convocazione del Consiglio Comunale sulla presentazione del bilancio di previsione, prevista per ieri, lunedì 14 maggio. Lo slittamento della seduta era dovuto al fatto che il documento non fosse ancora stato approvato in giunta, approvazione avvenuta questa mattina.

Tuttavia il tempo stringe e il bilancio dovrà essere ancora valutato dai revisori dei conti che impiegheranno circa quindici giorni di tempo. Dopodiché il bilancio potrà essere votato senza il passaggio della presentazione che allungherebbe i tempi, rischiando di lasciarlo in eredità alla prossima amministrazione.

Per questo all’unanimità, i consiglieri di maggioranza e opposizione hanno deciso di portare subito il bilancio in approvazione, disattendendo il regolamento del Consiglio Comunale, che prevede che venga prima presentato e poi discusso.

La presentazione – spiega al nostro giornale il Sindaco Carlo Capacci che porterà la pratica – è prevista solo allo scopo di permettere ai consiglieri comunali di presentare emendamenti. Faccio notare che prima della mia amministrazione, nessuno aveva mai presentato il bilancio, e comunque non ci sarebbe il tempo materiale per presentare emendamenti, quindi abbiamo convenuto che si superasse questo passaggio”.

Il Sindaco porterà in approvazione anche il bilancio consuntivo. Il titolare di entrambe le pratiche sarebbe l’Assessore al Bilancio e vice Sindaco Guido Abbo, che però, essendo candidato ha preferito fare un passo indietro.

Ne ho parlato con lui – conferma Capacci – e abbiamo convenuto che fosse più opportuno visto che io non sono candidato”.

Oltre ai due bilanci, verranno portati in approvazione anche il piano delle alienazioni, il programma triennale dei lavori pubblici, l’elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2018 e il documento unico di programmazione 2018/2020.

Il comunicato del Comune sull'approvazione odierna del bilancio preventivo in giunta:

"Oggi la Giunta ha approvato lo schema di bilancio preventivo 2018 riveduto e corretto, per tener conto delle indicazioni della Corte dei Conti del 12 marzo scorso.
Nella nuova formulazione il bilancio ha dovuto trovare risorse per circa un milione di euro, su un totale di entrate previste per 44 milioni. Il problema principale risiede nella necessità, con le nuove norme contabili in vigore dal 2015, di valutare molto più prudenzialmente rispetto al passato l'esigibilità dei crediti da parte del Comune, in particolare per quanto riguarda i canoni di depurazione e la tassa sui rifiuti urbani. Il problema  riguarda i canoni di depurazione che AMAT incassa per quasi un milione annuo ma che da più di 10 anni non riesce a riversare regolarmente al Comune; il debito totale era 6,6 milioni nel 2013 ed è arrivato ora a 11,6 milioni di euro. A fronte di tale situazione, il Comune dal 2015 deve stanziare, secondo le nuove norme, un Fondo Rischi a copertura della possibile insolvenza: sul bilancio 2018 tale fondo è pari a 591.000 euro.

A seguito della nota della corte dei conti il Comune deve oggi stanziare fondi a copertura anche dei crediti pregressi (ante 2014) in rate per 27 anni sino a copertura integrale del credito: in pratica il bilancio deve essere fatto ipotizzando che Amat possa non pagare mai neppure un euro di questi 11 milioni.

Analoga situazione, su cifre più basse, per quanto riguarda i crediti TARI: anche in questo caso il bilancio deve prevedere un fondo rischi a copertura di circa 2 milioni di crediti ante 2014 di dubbia esigibilità, anche in questo caso rateizzando la copertura in 27 anni.
Le risorse complessive necessarie per la copertura della manovra sono state reperite per circa 500 mila euro grazie al rientro delle somme stanziate lo scorso anno per il pagamento dei TFR Tradeco: il Tribunale ha infatti riconosciuto che il Comune non ha alcun debito nei confronti della Tradeco e pertanto tali somme sono state liberate; la restante parte di 500.000 euro è stata reperita mediante tagli su vari capitoli del bilancio, distribuiti su tutti i settori".

Il Sindaco Carlo Capacci commenta: “Con questa manovra abbiamo dato l'ultima stretta ed abbiamo completato il percorso di risanamento dei conti: grazie al piano di ristrutturazione del debito Amat approvato poche settimane fa, la situazione da oggi in poi può soltanto migliorare. Tale miglioramento sarà molto rapido, se il Comune venderà le azioni Autofiori come previsto e soprattutto se il Consiglio di Stato confermerà la sentenza del TAR che consente ad AMAT di sbloccare le tariffe idriche; in tali casi il recupero del credito AMAT da parte del Comune avverrà nel giro di un anno o due. Tutto ciò a prescindere dalle sorti di Rivieracqua, ovvero anche nel caso in cui la stessa dovesse fallire. Gli accantonamenti a fondo rischi che stiamo facendo oggi diventeranno risorse spendibili dalle prossime amministrazioni, man mano che il credito Amat verrà incassato; tuttavia auspico che chi mi succederà continui a gestire le risorse attentamente come ho fatto io nei 5 anni del mio mandato”.

Vivi la politica di Imperia in prima fila: ricevi le notizie di politica in tempo reale sul tuo telefono, segui il dibattito d’apertura della campagna elettorale lunedì 21 maggio alle ore 21 in diretta solo su Imperianews.it , segui le dirette Facebook con i candidati. Informati QUI

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium