ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 maggio 2018, 14:54

Imperia: presentato il corso di 'Cultura Aeronautica' rivolto agli studenti del capoluogo, "I ragazzi proveranno l'emozione del volo, grande opportunità per il futuro"

L’iniziativa nasce da una collaborazione decennale tra l'Aeronautica Militare e il Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca, con l'obiettivo di diffondere la cultura aeronautica tra i giovani

Imperia: presentato il corso di 'Cultura Aeronautica' rivolto agli studenti del capoluogo, "I ragazzi proveranno l'emozione del volo, grande opportunità per il futuro"

È stato presentato questa mattina in comune a Imperia il Corso di Cultura Aeronautica a favore degli studenti degli istituti superiori, in età compresa tra i 16 ei 20 anni. Quest'anno Imperia è una delle cinque città selezionate insieme a Foligno, Fano, Trento e Cagliari.

L’iniziativa, totalmente gratuita e facoltativa, nasce da una collaborazione decennale tra l'Aeronautica Militare e il Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca, con l'obiettivo di diffondere la cultura aeronautica tra i giovani.

Presenti alla conferenza il sindaco Carlo Capacci, Tiziana Montemarani, responsabile nazionale dei progetti scientifici dell'ufficio scolastico e gli Ufficiali dell'Aeronautica Militare che terranno il corso nella nostra città.


Ci piace parlare di opportunità quando offriamo il corso di Cultura Aeronautica – Spiega il Maggiore Massimiliano - perché ai ragazzi offriamo una veduta più ampia su quello che potrebbe essere il loro futuro, che può essere intrapreso anche all’interno dell’Aeronautica Militare o tutto il comparto sistema-difesa”.

Il corso ha una durata di in due settimane e consiste in una fase teorica che prevede un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del vole ed il funzionamento dell'aeroplano e in una fase pratica che prevede un'iniziale familiarizzazione ed un successivo volo di ambientamento su un velivolo ad elica pilotato da un Istruttore di Volo dell'Aeronautica.

Dopo una settimana di presentazione del corso fra i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte, sono state raccolte più di 500 domande di partecipazione. Di questi giovani ‘aspiranti piloti’ 270 sono stati ammessi al corso e lunedì 7 maggio hanno iniziato le lezioni teoriche presso l'Aula Magna del Polo Universitario Imperiese.

Grazie all'eccellente sinergia con il Provveditore agli studi della Provincia di Imperia Luca Lenti, ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti partecipanti e alla società RIVIERA AIRPORT dell'aeroporto di Villanova di Albenga è stato possibile coordinare al meglio l'attività teorica e pratica per i frequentatori. Preziosa la collaborazione e l'accoglienza del Sindaco di Imperia Carlo Capacci e di tutto il suo staff ed il supporto dei colleghi delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato insistenti sul territorio.

La prima settimana di teoria (dal 7 al 10 Maggio 2018) si svolge presso l'Aula Magna dell'Università di Imperia. Il 10 Maggio i frequentatori sostengono il test di verifica delle conoscenze apprese che determinerà una graduatoria di merito. Tutti i frequentatori del corso avranno la possibilità di volare sul velivolo SA 208 dell'Aeronautica Militare, ma in funzione del risultato del test, si determinerà il primo terzo del corso che avrà l'opportunità di volare nel posto anteriore da "pilota”.

Venerdì 11 Maggio dalle 08:30 alle 12.30, presso l'Aeroporto di Villanova di Albenga, si svolge la familiarizzazione velivolo: tutti gli studenti partecipanti saranno impegnati nelle procedure pratiche di imbarco e sbarco inerenti l'attività di volo della settimana successiva. Sempre Venerdì , contestualmente alla familiarizzazione, è programmato il Media-Day: un evento mediatico con relativa conferenza stampa in cui verrà presentato il corso alla Stampa e alle autorità civili e militari della città. Agli ospiti, autorità e stampa sarà inoltre offerta la possibilità di volare sulla città in analogia a quanto faranno gli studenti.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium