/ Politica

Politica | 11 aprile 2018, 09:11

Sanremo: oggi la 'maratona' di Rivieracqua, al via con una manifestazione di protesta dei dipendenti (Foto e Video)

Una situazione che sta creando serie difficoltà specie agli imprenditori e, di conseguenza, ai loro lavoratori.

Sanremo: oggi la 'maratona' di Rivieracqua, al via con una manifestazione di protesta dei dipendenti (Foto e Video)

Inizia con una protesta dei dipendenti di Rivieracqua per i debiti dell'azienda, la giornata dedicata alla ‘maratona’ odierna dedicata all’azienda consortile chiamata a gestire la distribuzione dell’acqua pubblica sul territorio provinciale è in netta crisi con debiti che superano i 3 milioni di euro nei confronti di Comuni e aziende private.

Una situazione che sta creando serie difficoltà specie agli imprenditori e, di conseguenza, ai loro lavoratori. Molti sono in ritardo con i pagamenti e non possono in questo modo garantire un futuro ai lavoratori. Alle 10.30, nella Sala degli Specchi in Comune a Sanremo è in programma una nuova Assemblea dei Sindaci. Il Cda di Rivieracqua chiederà ai soci il mandato per la stesura del concordato per rientrare nelle spese e, soprattutto, recuperare i fondi che serviranno per ripianare i debiti.

Rivieracqua dovrà incassare la fiducia delle Amministrazioni per andare avanti nel proprio lavoro. E se molti amministratori hanno sempre difeso il concetto teorico dell’acqua pubblica, alcuni hanno più volte espresso le proprie perplessità sulla gestione di Rivieracqua. Domani il primo test.

Questa mattina il Presidente di Rivieracqua, Gian Alberto Mangiante, riceverà una delegazione delle Parti Sociali dell’edilizia Fenea Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Ance Imperia: “In quel contesto – evidenziano i dipendenti - ci auguriamo di avere risposte in merito alle questioni che avevamo sollevato il 20 marzo con la manifestazione proprio sotto il Comune di Sanremo. Ci aspettiamo maggiore chiarezza, insomma non solo parole, ma un vero e proprio piano che porti alla risoluzione della vicenda. 250 famiglie aspettano una presa in carico di responsabilità in cui il Cda di Rivieracqua, i comuni soci stessi dell’azienda e la Provincia che si è dimostrata disponibile e volenterosa di risolvere celermente la vertenza, devono far fronte”.

“Ad ognuno le proprie responsabilità – termina il Segretario Territoriale, Marco De Andreis - senza se e senza ma. Seguirà l’Assemblea dei Sindaci nella quale attendiamo una presa di posizione forte nella direzione della garanzia e la tutela dei posti di lavoro a rischio”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium