ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 febbraio 2018, 15:44

Ondata di freddo in arrivo e possibili pericoli per la produzione agricola. Mimosa salvata dalla raccolta anticipata, qualche rischio per il ranuncolo

In caso di forte gelo nell’entroterra e nelle vallate anche gli olivi possono soffride

Ondata di freddo in arrivo e possibili pericoli per la produzione agricola. Mimosa salvata dalla raccolta anticipata, qualche rischio per il ranuncolo

Nei prossimi giorni è attesa anche a Ponente l’ondata di gelo in arrivo dall’Est Europa. Temperature che si avvicineranno allo zero, specie nell’entroterra. E, quindi, il pensiero va agli agricoltori e a tutti coloro che corrono il rischio di veder rovinare il lavoro di mesi e mesi. Le colture tipiche della nostra terra sono a rischio?

Il pericolo pare scampato per la mimosa che, complici le alte temperature invernali, è già stata raccolta quasi per intero e conservata in attesa dell’8 marzo. Il prodotto, quindi, dovrebbe essere già al sicuro, o almeno lo è nella maggioranza dei casi.

La mimosa dovrebbe essere salva perché, con le temperature miti dell’inverno, abbiamo anticipato il raccolto – ha spiegato ai nostri microfoni Domenico Pautasso, direttore provinciale di Coldiretti – ma potremmo avere qualche problema con il ranuncolo”.

Problemi che potrebbero andare a influire non sulla quantità, ma sulla qualità. “Siamo in fase di raccolta del ranuncolo – spiega Pautasso – le temperature rigide potrebbero compromettere la qualità, un passaggio di aria molto fredda non fa bene nel momento della raccolta”.

Pericoli minori, per fortuna, corrono gli ulivi. La raccolta al momento è finita e le piante sono in fase di riposo. “Ovvio che ci auguriamo che nelle vallate le temperature non vadano troppo sotto lo zero” conclude Pautasso.

Non resta altro che attendere i prossimi giorni (i primi cali del termometro sono attesi già per domani) per poi valutare le reali implicazioni sui raccolti e sulle colture tipiche del nostro territorio.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium