A Taggia, a poco meno di un mese dall’attivazione del Reddito di Inclusione, sono già oltre 50 le domande pervenute al Comune. Anziani, famiglie ma più semplicemente tabiesi che hanno bisogno di un aiuto economico per arrivare alla fine del mese.
Il Reddito di Inclusione è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Si può richiedere attraverso il Comune che poi procederà ad inoltrare la documentazione all’INPS. L’intento è di fornire un aiuto alle persone in difficoltà, per un periodo di tempo determinato, massimo 18 mesi. Soldi ma anche lavoro. Infatti l’accesso al REI è possibile in presenza di un progetto personalizzato di attivazione ed inclusione sociale e lavorativa per superare la condizione di povertà, attraverso il Centro per l’Impiego.
L’obiettivo è dare a queste famiglie una possibilità per superare un momento di difficoltà. Per accedere ai Reddito di Inclusione, il Governo ha elencato numerosi requisiti da soddisfare (LINK).
In caso di accesso alla linea di credito, lo Stato si impegna a fornire una carta di pagamento elettronica dove viene versato il contributo ed utilizzabile per fare la spesa, pagare le bollette o prelevare contanti. Il contributo erogato dal Governo è stabilito alla base di determinati scaglioni economici in rapporto con il numero di componenti del nucleo famigliare. Si crea quindi una forbice che va da un contributo massimo di 187,50 euro per 1 componente, a 485,41 euro per 5 persone.
Nel territorio comunale di Taggia ci sono molte situazioni di povertà che sono costantemente tenute sotto controllo dagli uffici. L’introduzione del REI e dal prossimo anno di ulteriori servizi, pone l’accento sulla necessità di integrare il personale comunale. Per il momento, il servizio di assistenza alla cittadinanza per il Reddito di Inclusione, è attivo solo per due giorni alla settimana, dalle 9 alle 12, del lunedì e del venerdì. Si tratta di una soluzione adottata in extremis per far fronte alla mole di richieste ricevute, compatibilmente con l’organico a disposizione.
“Il personale è impegnato a dare la risposta più completa possibile alle tante persone che vengono a presentare domanda o chiedere informazioni. Il REI è stato introdotto in un quadro normativo di oggettiva difficoltà e con un profilo organizzativo ancora da creare” - conferma l’assessore ai servizi sociali Maurizio Negroni.
In Breve
martedì 13 gennaio
lunedì 12 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità
Attualità















