ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 ottobre 2017, 09:00

Cambio stagione, che pneumatici scegliere?

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, prima dell’arrivo della neve è buona cosa verificare lo stato di usura dei propri pneumatici e quindi decidere cosa fare. Una buona idea, può essere quella di montare pneumatici invernali sulla propria auto.

Cambio stagione, che pneumatici scegliere?


La scelta di montare dei pneumatici invernali, che offrono una maggiore aderenza in caso di guida su strade dalle condizioni non propriamente ideali, può essere sicuramente una soluzione ideale per chi vuole avere la massima sicurezza alla guida. Oltre ad avere una maggiore tenuta di strada, questo tipo di pneumatico termico permette anche di ridurre il tempo necessario alla fermata della macchina. In caso di brusche frenate, questo fattore può essere molto importante per evitare incidenti.

Come riconoscere un pneumatico invernale?

Per verificare se un tipo di pneumatico è invernale oppure no, si può verificare la presenza di alcune sigle come “M+S” o “M&S”. Queste due lettere sono le abbreviazioni di Mud e Snow (Fango e Neve nella lingua inglese). In alcuni casi, oltre alla presenza di queste due lettere sono presenti delle icone che raffigurano una montagna con tre vette o dei fiocchi di neve.

In commercio sono disponibili gomme invernali di tutte le maggiori marche, questo permette a ogni automobilista di scegliere senza problemi la soluzione che più preferisce. Per chi si appresta ad acquistare i propri pneumatici, vi consigliamo di provare uno degli e-commerce presenti in rete. Scegli le migliori gomme invernali per la tua auto su oponeo, così da beneficiare del miglior prezzo presente sul mercato e di avere a tua disposizione un catalogo prodotti che comprende i migliori modelli in commercio. Gomme da neve, cerchi in lega, catene da neve e tanti altri prodotti non aspettano altro che di essere scoperti.

Gomme termiche lamellari o tradizionali?

Le gomme invernali si dividono in due grandi categorie, che si differenziano principalmente nel disegno del battistrada e nella morbidezza dell’impasto. Le gomme termiche tradizionali sono sicuramente quelle più morbide e che offrono la migliore tenuta di strada, anche su strade completamente ghiacciate. Le seconde, le gomme da neve lamellari, hanno uno speciale disegno sul battistrada che permette loro di mantenere meglio la tenuta di strada nel caso di molta neve.

In entrambi i casi la tenuta di strada è sicuramente migliore, se si paragonano questo tipo di pneumatico a quello estivo o quattro stagioni. La scelta di un modello o dell’altro, deve essere fatta in base al proprio stile di guida e alle condizioni tipo dei tracciati che si percorrono abitualmente.

Dotare la propria auto di pneumatici invernali di buona qualità, è un investimento che può solo giovare alla propria sicurezza e a quella delle persone che viaggiano sulla propria auto. In situazioni di guida pericolosa, una mossa azzardata da parte di qualche altro autista potrebbe risultare meno pericolosa se l’autovettura che si guida è dotata di pneumatici invernali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium