Continuano senza sosta gli incontri del Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, per la formazione della nuova Giunta comunale, dopo l’azzeramento di inizio settimana ed il continuo susseguirsi di notizie sul futuro della maggioranza matuziana.
In attesa delle due riunioni di oggi del Partito Democratico, come anticipato ieri dal nostro giornale (cliccando QUI), questa mattina il primo cittadino ha incontrato il Consigliere di ‘Sanremo Insieme Ecologia e Libertà’, Francesco Prevosto. All’uscita l’esponente che fino alla settimana scorsa ha espresso in Giunta l’Assessore Daniela Cassini, ha evidenziato che non si è parlato della situazione politica e della formazione della nuova Giunta, anche se risulta difficile crederlo: “Abbiamo solo parlato dei progetti che il Sindaco ha in cantiere” ha detto Prevosto, sottolineando come la sua posizione rimane allineata a quella dell’associazione che rappresenta in Consiglio.
Al momento, sul piano politico, si è sempre in attesa di capire la posizione precisa di ‘Siel’ che, dopo la riunione di mercoledì scorso, aveva confermato l’aut aut al Sindaco Biancheri, chiedendo la riconferma di Daniela Cassini all’interno dell’esecutivo. Nelle ultime ore è emersa la disponibilità di ‘Sanremo Insieme’ ad una riconferma del proprio Assessore, magari anche con altre deleghe. “Posso solo confermare – ha detto Prevosto – che la mia posizione è di rappresentate in Consiglio comunale dell’associazione, l’unica che può esprimere il nome dell’Assessore. Io, sicuramente, non sono disponibile ad incarichi di governo o sotto governo”.
Al momento non è prevista nessuna riunione di ‘Siel’ che starebbe stilando un lungo documento, più che un comunicato stampa annunciato nelle scorse ore, all’interno del quale verrebbe sottolineati i motivi che porterebbero all’uscita dalla maggioranza.
Sul fronte PD si attendono le riunioni fissate per oggi a Sanremo (in corso) ed il direttivo provinciale di questa sera. Ad Imperia si parlerà del partito in generale, ma ovviamente i ‘sanremesi’ porteranno a conoscenza i colleghi provinciali della situazione in atto. Il segretario del PD matuziano, Gianni Salesi, ha così commentato la decisione di Antonella Basso: “Lei era già uscita dal gruppo un anno fa. Avevamo ottimi rapporti ma lei era ormai nel gruppo misto, anche se ha sempre sostenuto la maggioranza. La sua decisione, forse, rientra nel fatto che era probabilmente in disaccordo con alcune scelte, soprattutto sulla sanità, non solo cittadina ma provinciale. Questo non dipendeva da noi ma, forse, si è sentita un po’ lasciata da sola”.
Con l’abbandono della maggioranza di Antonella Basso, abbiamo provato a fare una ‘conta’ dei consiglieri e, anche nel caso in cui Francesco Prevosto (Siel) dovesse uscire, l’Amministrazione Biancheri potrebbe contare sempre su un numero congruo ad andare avanti, 14 consiglieri contro 11 compreso ovviamente il Sindaco ed il Presidente Il Grande. Una maggioranza sicuramente più risicata, che non consentirebbe troppe assenze in aula, nel caso di votazioni.
Sul fronte Giunta inutile dire che nessuno parla. Trapelano le classiche voci che vorrebbero una serie di nomi già pronti e già presentati sul tavolo di Biancheri. Ma non ci sono conferme. Uno dei temi maggiormente in discussione è sicuramente il turismo, argomento particolarmente caldo per ‘Siel’, ma sul piatto c’è anche la differenziata. Le prossime ore potrebbero essere decisive e, all’inizio della prossima settimana potremo tornare a sentire il Sindaco che, quasi certamente, terrà una conferenza stampa per parlare alla città sul suo progetto di Amministrazione nei prossimi 20 mesi. Verrà accettato da tutti in maggioranza? Vedremo.
(Sotto le notizie sulla situazione politica sanremese, nelle ultime ore)














