Stamani in Calata Anselmi ad Imperia si è svolta la suggestiva cerimonia per il passaggio di consegne del Comando della Capitaneria di Porto di Imperia. Il Capitano di Fregata (CP) Luciano Pischedda ha ceduto il posto al Capitano di Fregata (CP) Marco Parascandolo. La cerimonia ha visto la partecipazione delle principali autorità locali. Significativo anche il luogo scelto, Calata Anselmi, l'area antistante la Sede Storica della Capitaneria di Porto di Imperia.
L'intervento del comandante Parascandolo
L'intervista al comandante Parascandolo
Il comandante cedente, Capitano di Fregata Luciano Pischedda dopo due anni di comando ad Imperia andrà a Roma presso il 2° Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Sotto la guida del Comandante Pischedda sono stati eseguiti 119 soccorsi e assistite 180 persone; le unità della Guardia Costiera Imperiese hanno percorso oltre 3000 miglia nautiche nelle attività di soccorso e di polizia marittima.
Intensa anche l’attività di controllo a tutela della sicurezza della navigazione e della balneazione e a tutela dell’ambiente marino, che ha prodotto 13 comunicazioni di notizie di reato alla locale Autorità Giudiziaria e 258 sanzioni amministrative.
L'intervento del comandante uscente Luciano Pischedda
L'intervento del Prefetto
L’attività amministrativa è misurabile dalle 248 ordinanze di Polizia Marittima emesse e dalle 133 ordinanze- ingiunzione di pagamento emesse, oltre che dalle 190 patenti nautiche e dalle 130 certificazioni della gente di mare.
Il Comandante accettante, Il Capitano di Fregata Marco Parascandolo, proviene dalla Direzione Marittima di Trieste, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Servizio Polizia Marittima e Contenzioso, ed in precedenza è stato il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio dal 4 settembre 2006 al 7 settembre 2008, ed ha già prestato servizio ad Imperia dal 1998 al 2006.
I momenti della cerimonia
































































