Tra pochi giorni Sanremo avrà il suo nuovo governo. Entro la prossima settimana il Sindaco Alberto Biancheri ridistribuirà le deleghe dopo l’azzeramento dei giorni scorsi. E, su tutte, le deleghe più calde sono senza dubbio quella al Turismo e quella all’Igiene Urbana.
Cosa chiederanno le Associazioni ai nuovi Assessori? Abbiamo dato parola a Confcommercio, Confesercenti e Federalberghi in vista delle nuove nomine. In generale emerge una comune richiesta di maggior comunicazione, sintomo di come l’attuale esperienza amministrativa ormai conclusa non sarà ricordata dalle Associazioni come quella più “aperta” alle loro richieste.
“Innanzitutto vogliamo ringraziare gli Assessori uscenti per il lavoro svolto – dichiara Andrea Di Baldassare per Confcommercio – ai nuovi chiederemo una collaborazione più diretta. Per quanto riguarda il turismo, auspichiamo che il nuovo Assessore comprenda l’importanza della collaborazione con le associazioni, sono loro il “braccio” del lavoro. Chiediamo un ascolto forte e un tavolo di consultazione, non di informazione”. “Per l’Igiene Urbana – conclude Di Baldassare – c’è il problema della differenziata con un sistema che non funziona al 100%. Abbiamo una città visibilmente sporca, i residenti si sono abituati, chi viene da fuori però lo nota subito. Anche questo è turismo. Aspettiamo delle risposte, a noi è stato chiesto di esporre i problemi e in alcune zone sono state risolte. In altre no. Abbiamo visto, però, il grande impegno da parte degli operatori di strada che hanno lavorato tanto e si sono presi anche gli insulti della gente. Noi li ringraziamo”.
Sulla stessa linea anche Silvio Di Michele di Federalberghi: “Per quanto riguarda il Turismo servirà più comunicazione. Chiediamo che il prossimo Assessore abbia tutte le competenze per poterci confrontare sui programmi. È assurdo, per esempio, che ad oggi ancora non siamo a conoscenza degli eventi in programma fino alla fine dell’anno”. E, sull’Igiene Urbana: “serve portare avanti il progetto della differenziata, perché va fatta. Ma bisogna modificare il metodo di raccolta. Che vada fatta è fuori discussione, così come i controlli per punire chi non rispetta le regole”.
Una richiesta di maggiore comunicazione arriva anche da Mimmo Alessi per Confesercenti: “Serve continuare a colloquiare con noi per la manifestazioni e trovare accordi per la spesa del budget a disposizione. Per l’Igiene Urbana, invece, ovviamente chiediamo più pulizia, non sono solo io a doverlo dire. Anche se, va detto, negli ultimi mesi la situazione è migliorata molto”.
Le parole delle Associazioni hanno un chiaro minimo comune denominatore: la comunicazione. I nuovi Assessori a Turismo e Igiene Urbana, le due deleghe più importanti in una città turistica come Sanremo, sono quindi chiamati a tenere sempre le porte aperte a chi lavora sul campo tutti i giorni.













