ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2017, 11:01

Cervo: grande successo per l'Operazione "Secchiello Stop”, come educare i bambini a non giocare con gli animali marini

L'Operazione è una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai genitori, per educare i figli a rispettare la natura e gli animali che popolano l'ambiente marino

Cervo: grande successo per l'Operazione "Secchiello Stop”, come educare i bambini a non giocare con gli animali marini

Oltre 20 tra ragazzi e bambini dai 10 ai 15 anni ieri pomeriggio sono andati alla scoperta del meraviglioso mare di Cervo, davanti alla spiaggia del Pilone, sotto la guida esperta degli istruttori Susanna Manuele, Gianmichele Falletto e del video-operatore Fabio Rosseto di InfoRMare, un'Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale.

Prima di immergersi, hanno seguito una lezione sulle tecniche per fare correttamente lo snorkeling, grazie alle spiegazioni dell'istruttore Gianmichele Falletto e parlato dell'iniziativa "Operazione Secchiello Stop".

L'Operazione ‘Secchiello Stop’ è una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai genitori, per educare i figli a rispettare la natura e gli animali che popolano l'ambiente marino. L’iniziativa è nata allo scopo di vietare la raccolta, per puro divertimento, di tutte quelle creature che vivono nelle acque basse, prospicienti la riva, spesso sugli scogli o negli anfratti, comunque a portata di secchiello.

Questa campagna ha lo scopo di educare i genitori a non assecondare i propri bambini a fare veri e propri blitz sulle spiagge per catturare gli animali. Purtroppo nei secchielli e nei retini finiscono spesso granchi, patelle, piccoli pesci, meduse e molto altro e per queste creature la fine è certa. Infatti anche se liberati, dopo avere passato alcune ore in un secchiello rimasto sotto il sole a temperature molto elevate, muoiono in poche ore.

Dalla parte teorica i bambini e i ragazzi sono poi passati alla parte pratica, immergendosi nelle acque cristalline del borgo per andare alla ricerca delle diverse forme di vita che popolano l'area di mare vicina alla costa. Accompagnati dagli istruttori sono andati alla scoperta dell'habitat marino in cui vivono molluschi, echinodermi, crostacei, pesci, alghe e la Posidonia oceanica, pianta acquatica mediterranea che bordeggia tutta la costa ligure.

In serata, presso la piazza dei Corallini, gli istruttori di InfoRMare hanno spiegato con il supporto di video e foto l'attività che si è svolta nel pomeriggio con i ragazzi e promosso la campagna di sensibilizzazione "Operazione Secchiello Stop".

Susanna Manuele, vice-presidente dell'associazione ha dettagliatamente illustrato con il supporto delle immagini l'habitat marino delle nostre coste e Fabio Rosseto ha spiegato l'importanza della presenza della Posidonia oceanica nel nostro mare. Alla fine della serata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione all'attività di Biologia Marina e Snorkeling a tutti quei bambini e ragazzi che avevano partecipato all'iniziativa.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium