ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 19 luglio 2017, 17:00

Chi stacca la prima spina

Chi stacca la prima spina

Se tutti quelli che negli ultimi mesi hanno minacciato di staccare la spina all’amministrazione Capacci avessero agito di conseguenza, probabilmente il sindaco sarebbe in vacanza già da un pezzo. Questo è il punto: a nessuno piace l’idea di avere un commissario e nessuno per ora ha il coraggio di fare un salto nel buio, essendo incerto il gioco delle future alleanze.

L’ultima trovata è stata quella di Alessandro Savioli e Susanna Palma: i due consiglieri del gruppo “Per Imperia” sono disposti a dimettersi - pur confermando la stima personale nei confronti del sindaco - se gli altri scontenti faranno altrettanto, diversamente entrambi rimarranno al loro posto. Com’era prevedibile, la proposta è stata accolta con un due di picche (vai avanti tu che a me vien da stare seduto). Giuseppe Fossati, capogruppo di “Imperia riparte”, propende per la mozione di sfiducia, che secondo lui avrebbe i numeri per essere approvata senza difficoltà.

Il segretario cittadino del Partito democratico, Antonio De Bonis, afferma che bisogna convocare una riunione di maggioranza per verificare i numeri e decidere le mosse successive. Marco Scajola, coordinatore provinciale di Forza Italia, sostiene che il centrodestra è pronto a dare una “spinta finale” per far cadere l’amministrazione, anche se spetta a chi siede nella maggioranza compiere il primo passo.

Quante volte è stato scritto che il progetto civico del sindaco, “Imperia Cambia”, è fallito? Che Capacci è al capolinea? Che ognuno deve assumersi le sue responsabilità? È diventato impossibile tenere traccia delle accuse reciproche in consiglio comunale: tutti hanno litigato un po’ con tutti ma in realtà nessuno è davvero pronto a uscire dal teatrino, perché è molto più comodo completare la cottura a fuoco lento del sindaco, insaporirla con scaramucce assortite, iniziando a tastare il terreno per la campagna elettorale 2018, con calma, perché la fretta è cattiva consigliera. La strategia ha un nome: equilibrismo sibillino, vediamo se durerà fino alla fine.

Sarà molto divertente e curioso osservare chi andrà con chi alle prossime elezioni, considerato il guazzabuglio in cui è immersa la politica imperiese e costatato che tutti sono corresponsabili dell’attuale agonia amministrativa. Da cittadino, ciò che mi preoccupa è che molti consiglieri hanno staccato la spina alla città, altro che farla cambiare o ripartire o pensare al bene comune.

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium