ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 luglio 2017, 12:46

Seborga: il 20 agosto la tradizionale 'Festa di San Bernardo', decreto per i 5 Consiglieri della Corona

Come già fatto per le elezioni principesche di aprile, entro cinque giorni verrà emanato il Regolamento delle Elezioni, che definirà gli aspetti più specifici e tecnici spiegandoli nel dettaglio.

Seborga: il 20 agosto la tradizionale 'Festa di San Bernardo', decreto per i 5 Consiglieri della Corona

Si terrà domenica 20 agosto la tradizionale ‘Festa di San Bernardo’, festa nazionale del Principato di Seborga. Quest’anno il programma delle celebrazioni sarà arricchito dall’evento istituzionale della Cerimonia di Investitura di S.A.S. Marcello I Menegatto alla carica di Principe di Seborga e dal Giuramento di Fedeltà al Principato dei Consiglieri della Corona.

Il Principe Marcello ha intanto firmato questa mattina il Decreto che indice le elezioni dei cinque Consiglieri della Corona di nomina popolare, ai sensi dell’art. 8 degli Statuti Generali. Come già fatto per le elezioni principesche di aprile, entro cinque giorni verrà emanato il Regolamento delle Elezioni, che definirà gli aspetti più specifici e tecnici spiegandoli nel dettaglio.

Si voterà domenica 13 agosto. I Consiglieri della Corona presteranno il giuramento di fedeltà al Principato domenica 20 agosto, Festa di San Bernardo, Festa Nazionale del Principato, in mattinata, contestualmente alla Cerimonia di Investitura di S.A.S. il Principe. Si anticipano alcuni aspetti già definiti. Avranno diritto di voto coloro che rispettano almeno uno dei requisiti già previsti per le scorse elezioni di aprile (risiedere a Seborga, essere nato a Seborga o essere in possesso di una Carta d’Identità valida del Principato di Seborga). Per votare sarà richiesta l’iscrizione all’Albo Elettorale del Principato (adempimento già compiuto da chi, in occasione delle scorse elezioni di aprile, aveva richiesto ed ottenuto la Tessera Elettorale); chi non fosse iscritto all’Albo ma desiderasse votare potrà farne richiesta nel periodo che sarà stabilito.

Chi desideri candidarsi alla carica di Principe deve rispettare alcuni requisiti di base: essere in qualche modo legato a Seborga, non essere gravato da condanne penali e conoscere la lingua italiana. Le domande di candidatura potranno essere inoltrate a seguito della pubblicazione del Regolamento delle Elezioni e dovranno essere inviate in busta chiusa come raccomandata A/R al “Palazzo del Governo – Via Miranda, 2 – 18012 Seborga”, con le modalità che saranno descritte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium