Si è da poco concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro “MatutiArte”, realizzato dalla classe 4v del Liceo Linguistico G.D. Cassini di Sanremo, il quale prevedeva la realizzazione di un’associazione simulata no profit finalizzata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Sanremo e dintorni.
Oltre alla profonda e accurata preparazione effettuata in classe grazie all’aiuto della professoressa M. Hernández e del professor Lanteri Minet, che hanno curato la parte artistica, e a quella del professor Iezzi, che ha preparato la classe dal punto di vista burocratico; gli alunni della 4V hanno accompagnato gli studenti della Scuola Media Calvino di Sanremo in ben due itinerari: il primo svoltosi nella zona periferica della città e il secondo focalizzato nell’area più centrale di Sanremo.
A dare il via alle danze durante il primo tour della città, condotto da un popoloso gruppo di 13 guide, è stata la direttrice dell’associazione, che ha metaforicamente tagliato il nastro di partenza davanti alle porte del cimitero monumentale della Foce, il quale è stato presentato dalle quattro ragazze che hanno formalmente aperto il giro turistico; questo è proseguito poi con le visite agli ambienti esterni degli hotel storici più noti di Sanremo come l’ “Astoria”, il “Londra” ed il “Des Anglais”, concludendo con il “Grand Hotel Royal” al quale è stata riservata una maggiore attenzione ai particolari storici e artistici.
La gita turistica nella zona Foce di Sanremo ha visto come ultima tappa il “Grand Hotel Savoy”, ormai in disuso dopo la triste perdita di Luigi Tenco il 27 gennaio 1967.
Il secondo tour della città, condotto da 14 studenti, ha avuto luogo a pochi giorni di distanza dal primo, e ha visto, come punto di partenza, il “Casinò di Sanremo”; la parte iniziale del percorso turistico ha toccato tappe quali: “l’atelier Daphnè”, il “Forte di Santa Tecla” e la “chiesetta dei marinai” di Piazza Bresca. Il tour si è successivamente spostato più a monte, ove è stato visitato il “teatro Ariston” e si è tenuta una breve spiegazione inerente alla Sanremo-Sotterranea; infine il gruppo, spostatosi nella vecchia città, ha presentato la “chiesa di Santo Stefano” e la storica piazza che la ospita. Infine la visita guidata si è conclusa nel cuore della Pigna, in Piazza dei Dolori, dove le parole delle giovani guide sono state intervallate da quelle che Italo Calvino ci ha lasciate scritte nei suoi romanzi.
Durante entrambe le visite guidate, la classe ha abilmente intrattenuto e coinvolto i giovanissimi clienti dell’associazione MatutiArte, che, nonostante le difficoltà linguistiche riscontrate nelle spiegazioni svolte in lingua straniera, sono stati in grado di comprendere ed apprezzare le piccole meraviglie che ogni giorno passano inosservate sotto agli occhi dei cittadini sanremesi.
Beatrice Bongiovanni, Viola Fanali
Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini di Sanremo


















