Non tardano le reazioni a Nizza ai risultati elettorali che hanno visto Emmanuel Macron, neo Presidente della Repubblica, prevalere anche in città e nel Dipartimento.
Caroline Reverso, individuata da Macron quale candidata nel collegio di Nizza 1: "E’ una grande gioia quella che provo. I francesi hanno dimostrato che i valori della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità hanno per loro un significato e sono pronti a difenderli e a difendere la Repubblica. Agli elettori che non hanno votato per il programma di Emmanuel Macron, voglio che sappiano che è stato eletto un uomo che saprà ugualmente ascoltarli e che farà di tutto perché i francesi non abbiano più alcun motivo per scegliere gli estremismi. Ora una nuova battaglia ci vede protagonisti: quella delle elezioni legislative e io metterò a disposizione tutta la mia forza e le mie energie per vincerla”.
Christian Estrosi, Presidente della Regione e della Città Metropolitana: "Voglio ringraziare gli elettori della mia famiglia politica che, facendo la scelta che era necessaria, hanno in grande maggioranza contribuito a questa netta vittoria delle forze democratiche. Certi dirigenti hanno adottato una linea ambigua nei confronti del Front National: costoro sono 'durablement déshonorés'. Da domani mi mobiliterò per far vincere i nostri candidati alle elezioni legislative che hanno dimostrato di possedere una posizione repubblicana, senza ambiguità”.
Éric Ciotti, Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime: "Anche se Emmanuel Macron è Presidente della Repubblica, e deve beneficiare del rispetto dovuto alle sue funzioni, io non gli accordo la mia fiducia. E’ un presidente di circostanza, eletto per difetto. E’ tempo di voltare pagina da questa sequenza disastrosa. Noi dobbiamo ingaggiare, con determinazione totale, la battaglia delle legislative, per dare alla Francia una maggioranza di centro e di destra”.
Non è che l’inizio di una diaspora che, nelle prossime ore, potrebbe portare ad ulteriori sorprese destinate ad avere effetti prima impensabili sulle prossime legislative nelle Alpi Marittime.















