ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 maggio 2017, 15:47

Ventimiglia: Libera alla scuola di Roverino per una lezione sulle ecomafie e sui danni che causano

Si è parlato in particolare della terra dei fuochi e delle gravi conseguenze per la vita e la salute delle persone

Ventimiglia: Libera alla scuola di Roverino per una lezione sulle ecomafie e sui danni che causano

Il 3 maggio l'associazione Libera ha tenuto due incontri nelle scuole medie di Roverino e di Ventimiglia Alta sul tema delle ecomafie. L'argomento è stato inserito nel percorso che i due istituti stanno compiendo sul tema della legalità e della difesa dell'ambiente, che ha visto i ragazzi coinvolti in importanti attività quali la coltivazione di un orto sinergico e le visite agli impianti di Collette Ozotto.

Nella mattinata, alla presenza del Dirigente Scolastico, Antonella Costanza, sono stati affrontate le tematiche relative ai danni ambientali causati dalle ecomafie. Si è parlato in particolare della terra dei fuochi e delle gravi conseguenze per la vita e la salute delle persone che lo smaltimento illegale di rifiuti tossici comporta sia per chi vive nei territori dove le mafie agiscono sia per tutti noi che attraverso l'alimentazione possiamo assumere senza saperlo sostanze cancerogene. 

Le ecomafie si arricchiscono smaltendo illegalmente i rifiuti pericolosi, così facendo natura e persone vengono intossicate. Le leggi che inaspriscono le pene per chi inquina sono state inasprite, i controlli delle forze dell'ordine sono più frequenti e assidui e per questo i crimini ambientali stanno diminuendo ma un ruolo importante nella protezione dell'ambiente può essere svolto da ciascuno di noi se diventiamo consapevoli e responsabili: consumiamo di meno, riutilizziamo le cose usate, ripariamo gli oggetti invece di buttarli e seguiamo le regole della raccolta differenziata e del riciclo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium