ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 marzo 2017, 12:11

Imperia convenzione tra Comune e comitato San Giovanni per promuovere e valorizzare il territorio

"Vista la disponibilità del Comitato di San Giovanni nel prendersi cura di aree storiche di Imperia, l'Amministrazione accoglie questa convenzione nell'ambito della promozione del territorio, tenendo conto dell'importanza che lo stesso riveste da oltre 30 anni. Una convenzione che unisce le tradizioni alla cura della città".

Imperia convenzione tra Comune e comitato San Giovanni per promuovere e valorizzare il territorio

Il Comune di Imperia e il "Comitato di San Giovanni e tradizioni onegliesi," diventano fautori di un nuovo accordo nell'ambito della valorizzazione del territorio, sia attraverso l'organizzazione di iniziative ed attività culturali e sociali, sia dal punto di vista del patrimonio culturale, turistico ed eno-gastronomico.

Da 35 anni il Comitato collabora con il Comune di Imperia per i tradizionali festeggiamenti di San Giovanni e per numerose iniziative di interesse sociale, promuovendo la Città. Considerato quindi il consolidato rapporto lavorativo e ed organizzativo, l'Amministrazione e il Comitato hanno deciso di sottoscrivere una convenzione, in base alla quale si impegnano a collaborare per la realizzazione di interventi su base locale, regionale, ed extra regionale.

In particolare, si riconoscono co-promotori di attività finalizzate alla progettazione, organizzazione e realizzazione a partire dalle seguenti iniziative:
• Festeggiamenti di San Giovanni
• Carnevale dei bimbi
• Eventi nel periodo natalizio 

Nell'ambito di tali accordi, a queste si aggiungeranno altre proposte finalizzate alla promozione del territorio, sempre nell'ambito dell'importanza che riveste l'operazione di volontariato che il Comitato San Giovanni porta avanti da oltre tre decenni. Il Comitato si impegna inoltre ad operare come promotore di interventi di manutenzione e migliorativi nelle aree storiche utilizzate nel corso degli anni, quali Largo Terrizzano e piazzale Crispino. Il Comitato si impegna infine nelle attività di tenuta in decoro dell'area del piazzale e delle aiuole che accompagnano al molo.

"Vista la disponibilità del Comitato di San Giovanni nel prendersi cura di aree storiche di Imperia, l'Amministrazione accoglie questa convenzione nell'ambito della promozione del territorio, tenendo conto dell'importanza che lo stesso riveste da oltre 30 anni. Una convenzione che unisce le tradizioni alla cura della città" commenta l'Assessore Maria Teresa Parodi.

“Abbiamo pensato di mettere per iscritto la convenzione che regolamenta il rapporto tra il Comune e il Comitato. – ha commentato il Sindaco Carlo Capacci alla presentazione dell’accordo – Il comitato è una associazione che opera senza scopo di lucro, che da anni collabora in maniera autonoma con il Comune per l’organizzazione degli eventi che si incanalano nei settori turistico, sociale, culturale e commerciale”.

“L’idea – ha spiegato l’Assessore al Commercio Maria Teresa Parodi – nasce dal cercare di disciplinare i rapporti. Subito dopo aver assunto la delega al commercio ho incontrato il Comitato San Giovanni che durante i festeggiamenti di San Giovanni si occupa anche della parte commerciale. Proprio da quel punto sono nati dei disappunti tra il Comitato e alcuni imperiesi. Da questa criticità siamo partiti per lavorare al fine di migliorare i rapporti con la città”.

“Sono decenni. – ha spiegato il presidente del Comitato San Giovanni Marco Podestà – che il comitato si occupa di volontariato. Abbiamo pensato fosse utile creare un coordinamento tra noi e l’amministrazione”.

Domenica all’Auditorium della Camera di Commercio, il Comitato San Giovanni festeggerà i suoi 35 anni di attività. “Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo traguardo. – ha detto Podestà – Negli anni siamo stati protagonisti di varie donazioni, ricordiamo le attrezzature fisioterapiche all’Asl, e l’intervento, quest’anno a favore di una famiglia di pastori del centro Italia colpita dal terremoto”.

Le iniziative del Comitato San Giovanni vanno avanti, come spiega Mario Martino. “Speriamo di poter comunicare novità importanti nei prossimi mesi. Il Comitato vuole essere una forza per la città non solo dal punto di vista operativo, ma anche da quello propositivo”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium