ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 marzo 2017, 12:31

'Visitatori' e turisti stranieri: analisi confortante secondo l'Assessore Cassini, Sanremo lavora sul turismo russo e cinese

A breve è prevista una missione istituzionale a San Pietroburgo, per consolidare i rapporti tra le due città. Favorevole anche Federalberghi, per l'apertura alla Russia ed alla Cina, nuovo mercato turistico emergente.

“L’analisi di Banca d’Italia offre spunti d’analisi molto interessanti. La nostra provincia al quinto posto di tutto il nord d’Italia per numeri di visitatori è un riscontro davvero positivo che trova peraltro conferma in alcuni numeri di cui eravamo in possesso”: lo ha detto l’Assessore al Turismo nel commentare l’indagine del ‘Sole 24 Ore’ che attesta un risultato estremamente importante per la nostra provincia, ma anche il primato tutto sanremese nel numero di turisti stranieri.

“Il dato degli arrivi stranieri nel 2016, infatti – prosegue l’Assessore - testimonia una forte crescita: un fattore molto importante perché di questo tipo di turismo ne vanno a beneficiare in particolare negozi, ristoranti e attività commerciali. Ma anche la sfida delle presenze, che va invece ad interessare prevalentemente i nostri alberghi e le strutture ricettive, nel 2016 ha fatto registrare un’ulteriore crescita, con le circa 398mila unità complessive: particolarmente interessante, ad esempio, l’incremento negli ultimi tre mesi dell’anno, dove abbiamo fatto registrare in sequenza un +7,5%, +8% e +7,8% rispetto al 2015”.

“L’aumento dei turisti stranieri in un mercato globale estremamente competitivo è un dato particolarmente importante – prosegue Daniela Cassini -, e credo che in questo incremento abbiano giocato un ruolo importante la promozione e il grande successo negli ultimi tre anni dei principali eventi mediatici, Festival, Sanremoinfiore e Milano-Sanremo, le nostre vetrine internazionali. A cui con impegno stiamo dando seguito con una promozione mirata su alcuni tra i mercati più importanti al mondo, come quello russo e cinese, con cui abbiamo avviato preziosi colloqui”.

Intanto l’Amministrazione matuziana continua a puntare su Russia e Cina, due paesi su cui sta concentrando la sua attenzione sul piano turistico. Se nel primo caso, da tempo i turisti cha arrivano dalla patria del rublo hanno spesso fatto ‘numeri’ importanti nella città dei fiori, la Cina è sicuramente una delle nazioni più appetibili, sia in termini di quantità che di qualità del turismo che possono portare sulla riviera di ponente.

Nei giorni scorsi una delegazione di Guangzhou ha fatto visita al Comune matuziano, esprimendo molto interesse per la città dei fiori in chiave turistica mentre a palazzo Bellevue si sta lavorando all’organizzazione di una nuova missione a San Pietroburgo, con la cui città esiste un accordo di scambi sul piano culturale e turistico. Al momento la missione è ancora in via di pianificazione ma, sicuramente, in Russia si andrà per promuovere il territorio.

Il presidente provinciale di Federalberghi, Igor Varnero, vede con favore il lavoro che viene fatto sui due mercati esteri: “Il lavoro fatto da Genova e da Sanremo sul mercato cinese è davvero molto interessante, perché le presenze sulla Liguria sono in crescita. E’ il turismo del futuro per i numeri che ha, anche se al momento siamo una destinazione minore, visto che arriviamo dopo le città d’arte. Ma comincia ad esserci la richiesta da quel tipo di mercato, visto che ci troviamo lungo l’asse Roma-Parigi. Per lavorare su questi mercati è fondamentale l’intervento istituzionale, per avviare le imprese che successivamente potranno ospitare i turisti”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium