“Ho sentito una fortissima ripresa di Sanremo negli ultimi anni che con questa manifestazione è stata riconfermata in modo molto importante.” A dirlo è Alice Carli, manager della moda milanese e sanremese doc che chi racconta le sue impressioni su 'SanremoInFiore', evento che ieri ha portato in città 50 mila spettatori, il 10% in più rispetto all'edizione del 2016.
“Complice un clima pazzesco – prosegue Alice Carli - sembrava di esser a maggio, ma devo dire che tutti questi spettatori che hanno assalito la città, in modo positivo, non li vedevo danni. Al di là della manifestazione che sicuramente è stata folcloristica e simpatica, nonché un modo per valorizzare il territorio, mi ha fatto piacere constatare che il pubblico presente non fosse soltanto italiano, ma anche straniero, questo è un dato sicuramente positivo.”
A differenza del Festival, momento importante per Sanremo, ma soprattutto a livello nazionale, i carri fioriti sono una manifestazione della tradizione sanremese che riesce a valorizzare e mettere in luce le eccellenze del territorio: “Ho trovato interessante il discorso di Alberto Biancheri – continua Alice Carli - che ha messo in evidenza come questo momento di vetrina fosse più riferito alla città rispetto al Festival della Canzone.
Questa è una celebrazione, un momento per Sanremo che è stato stato gestito molto bene anche nella giornata di sabato. Ho trovato molto bello, inoltre, il fatto che si potesse acquistare il prodotto, ovvero i fiori, finalmente hanno spinto anche a livello commerciale, sfruttando non solo il potenziale creativo. E' molto intelligente non limitare il momento a qualcosa di folcloristico, ma valorizzarlo anche dal punto di vista economico. Quando sono ripartita verso Milano, sono arrivata in stazione e ho trovato persone con mazzi di fiori e piante, c'era un pezzo di Sanremo che girava anche in altre città.”
Alice Carli è molto legata alla manifestazione dei carri fioriti, anche perché sua nonna ha preso parte per molti anni a questo grande momento di festa per la città, salendo sul carro di Sanremo, come si può vedere dalla foto d'epoca che ci ha donato: “In questa immagine faceva Biancaneve – spiega Alice – già allora c'erano le bande che giravano il giorno prima della sfilata. Questa manifestazione ha sempre generato un forte grado di attenzione nella città e nei turisti.”















