ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 gennaio 2017, 09:22

Sanremo: sabato al Teatro del Casinò l'ultimo appuntamento con la rassegna “Swing Corner of Christmas”

Sul palco dello storico Teatro dell’Opera salirà la nuova orchestra “Swing Kids” diretta da Freddy Colt

Sanremo: sabato al Teatro del Casinò l'ultimo appuntamento con la rassegna “Swing Corner of Christmas”

Dopo i quattro concerti all’aperto al Palafiori, tutti salutati da ottimo riscontro di pubblico, la rassegna “Swing Corner of Christmas” si conclude con il gran galà al Teatro del Casinò in programma domani, sabato 7 gennaio alle ore 21,15.

"Lo scorso anno si era inaugurata la tradizione di uno spettacolo swing per l’Epifania, e anche in questa edizione il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” ha ideato un concerto rievocativo delle migliori stagioni del jazz tradizionale e dello swing italiano: la serata s’intitola “Sulle orme di Glenn Miller” poiché vuol presentare al pubblico una scelta selezione di brani sia americani che italiani degli anni ’30 e ’40, la cosiddetta era delle “Big Bands”" - ricordano dall'ensemble matuziano.

Sul palco dello storico Teatro dell’Opera salirà la nuova orchestra “Swing Kids” diretta da Freddy Colt e composta dai giovani talenti del jazz del nostro territorio, ma non sono poche le sorprese: da Roma arriva infatti il giovanissimo presentatore Roberto Berlini, autentico esperto delle musiche del periodo; da Milano c’è l’ospite Giancarlo Mariani alla tromba, mentre al pianoforte siederà, quale ospite d’onore, il maestro Reddy Bobbio, ben noto arrangiatore e direttore d’orchestra con trascorsi radiofonici e televisivi.

In programma, oltre alle più celebri melodie di Glenn Miller, che hanno costituito la colonna sonora del secondo conflitto mondiale, ci saranno anche brani di maestri italiani come Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Enzo Ceragioli, Francesco Ferrari, Lelio Luttazzi, tutti formatisi sul modello delle grandi orchestre americane di Whiteman, Dorsey, Goodman, Ellington e lo stesso Miller. Un concerto interamente strumentale che riecheggia musiche spensierate, arrangiamenti travolgenti, atmosfere futuriste.

Durante la serata ci sarà inoltre un siparietto dedicato alla presentazione ufficiale dell’ultimo cd firmato Freddy Colt, edito su etichetta Mellophonium Multimedia, dal titolo “Mandolinology” e ovviamente dedicato al mandolino swing. L’iniziativa è offerta dal Comune di Sanremo Assessorato al Turismo e Cultura con il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi di Roma e la collaborazione del Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo “Il Discobolo”, che cura peraltro le trasmissioni radio di tutti concerti della rassegna. La speciale serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium