ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 gennaio 2017, 16:49

Diano Castello: ieri la presentazione del volume "Diano Castello. Arte, storia, cultura e tradizioni di un borgo ligure"

Presenti in sala un gruppo di autori di provata professionalità e conoscenza della storia e della tradizione locale che hanno collaborato alla stesura dell'opera.

Diano Castello: ieri la presentazione del volume "Diano Castello. Arte, storia, cultura e tradizioni di un borgo ligure"

E' stato presentato ieri pomeriggio presso il teatro Concordia di Diano Castello il libro "Diano Castello. Arte, storia, cultura e tradizioni di un borgo ligure", alla presenza del Sindaco, Romano Damonte, e del Presidente della Provincia di Imperia, Avv.Fabio Natta.

L'introduzione è stata affidata a Daniela  Gandolfi, direttrice dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, e ad Alfonso Sista, storico dell'arte presso la soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria, curatori del volume. Presenti in sala un gruppo di autori di provata professionalità e conoscenza della storia e della tradizione locale che hanno collaborato alla stesura dell'opera.

Nella pubblicazione, strutturata ed il più passibile esaustiva, sono state ricostruite le vicende storiche di questo borgo con l’intenzione di narrare, non solo momenti che ne hanno marcato l’esistenza all’interno del contesto locale ligure, ma anche di tutte le specificità artistiche ed architettoniche dei vari monumenti del paese. All'interno sono stati inseriti degli approfondimenti che focalizzano particolari argomenti mettendo in evidenza le peculiarità e le bellezze del luogo. La Chiesa di San Giovanni, monumento dal valore storico e artistico immenso, in stile romanico, che presenta al suo interno un antico e raro soffitto ligneo quattrocentesco con squisite decorazioni , è stata raccontata dalla professoressa Anna Marchini, così come gli affreschi di San Sebastiano.

L'argomento del territorio e l'ambiente  è stato approfondito da Giorgio Fedozzi con l'indicazione dei canali, dei frantoi e dei mulini. La memoria e la tradizione sono state affidate a Giannetto Novaro che, per sua lunga esperienza di presidente della Communitas Diani, è profondo conoscitore. Stefano G. Pireo ha parlato di architettura religiosa del "Castrum Diani"  e della sua valle in epoca medievale accennando all'importanza della  statuetta in marmo, databile intorno al 1200, custodita in una nicchia del centro ed oggi perduta, che vive nella memoria degli abitanti grazie alle fotografie di Giovanni Abbo e della Communitas Diani.

Paolo Bernasconi ha affrontato temi importantissimi come gli "Statuti", le "Fontane e le "Mura" mentre Daniela Lauria ha illustrato il ciclo di affreschi nella Chiesa di San Nicola di Bari. Sono state approfondite le vite di personaggi importanti come Andrea Rossi ( Lorenzo Ansaldo) e Suor Maria Leonarda Ranixe (Gianmaria Mandara). Molti gli argomenti trattati anche da altri autori come Biancamaria Gandolfo Donatiello, Luigi di Francescantonio, Riccardo Novaro, Simona Parigi e Maurizio Tarrini.

Questo bellissimo lavoro ha contribuito a scoprire le perle contenute nello scrigno della località di Diano Castello e invoglierà, dopo la sua lettura, alla visita del borgo per godere i suoi scorci suggestivi, i "carruggi", le piazze, i portali severi, i variegati "risseu" ed i panorami mozzafiato. Il pomeriggio si è concluso con il ricordo di Isa Gastaldi che tanto ha rappresentato per la cultura del nostro territorio e che sicuramente avrebbe approvato questo sforzo per la valorizzazione del suo paese.

Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium