ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 dicembre 2016, 10:59

Sanremo: confermato il Referendum per il rinnovo del contratto di lavoro al Casinò, l'invito a votare 'Si' dalla Uil

La stessa Uil invita tutte le Organizzazioni Sindacali firmatarie di tale Ipotesi di Accordo di confermare pubblicamente la loro sottoscrizione e a dare indicazioni di voto per il SI.

Sanremo: confermato il Referendum per il rinnovo del contratto di lavoro al Casinò, l'invito a votare 'Si' dalla Uil

Sarà convocato nelle prossime ore dalle varie sigle sindacali del Casinò di Sanremo, un referendum per aderire o meno al rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti della casa da gioco matuziana.

La conferma arriva dalla UilcomUil, che ha sempre considerato il rinnovo del contratto un fatto estremamente positivo poiché tale strumento fissa, per gli anni previsti, riferimenti precisi e sicurezze sia economiche che normative: "In particolar modo se tale rinnovo arriva dopo un periodo in cui si sono avvicendati un contratto di solidarietà (che ha decurtato per alcuni mesi la retribuzione dei Dipendenti), un rinnovo a costo zero, e due anni di vacanza contrattuale. Un ulteriore elemento di positività risiede nella firma congiunta che tutte e cinque le organizzazioni Sindacali aziendali presenti ad un tavolo unico di trattativa, dopo i doverosi passaggi di organizzazione previsti, hanno posto sull’Ipotesi di rinnovo del contratto. Condizione che non si verificava da molti anni".

Come sempre alla conclusione di un trattativa ogni Sigla Sindacale porta a casa alcuni obbiettivi, fissati nella propria piattaforma, e ad altri deve rinunciare: "Del resto - prosegue la Uil - anche la controparte (Casinò Soa),  ha visto venir meno moltissime richieste presentate al tavolo di confronto. Respingere questa Ipotesi di rinnovo del contratto, sottoscritta da tutte e cinque le OO.SS., che verrà a breve sottoposta a referendum, significherebbe iniziare nuovamente la trattativa in un quadro attuale di maggior debolezza dei sindacati, in conseguenza delle divisioni e del clima palesato nell’assemblea generale di martedì scorso e in una condizione di andamento economico aziendale differente da quello di qualche mese fa".

La UilcomUil-Casinò invita i propri iscritti e tutti i Lavoratori della Casinò Spa a recarsi alle urne del referendum, che a breve sarà convocato e pubblicizzato, e di votare a favore dell’Ipotesi di Rinnovo 2017-2019 da tutti sottoscritta votando SI. La stessa Uil invita tutte le Organizzazioni Sindacali firmatarie di tale Ipotesi di Accordo di confermare pubblicamente la loro sottoscrizione e a dare indicazioni di voto per il  SI.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium