ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2016, 14:50

Sanremo: mercoledì prossimo, nuovo appuntamento di '#explora36' dal titolo ‘Verso i ghiacciai del Baltoro’

L'iniziativa è in programma presso il nuovo centro culturale 'Caleidospazio 36' alle ore 21.00

Sanremo: mercoledì prossimo, nuovo appuntamento di '#explora36' dal titolo ‘Verso i ghiacciai del Baltoro’

Nell’ambito delle numerose attività culturali e sociali del “Caleidospazio 36”, il nuovo centro culturale e di aggregazione situato a Sanremo in via XX Settembre al numero 36, è stato istituito un angolo del viaggio e dell’avventura, denominato '#EXPLORA36'.

"L’intento è quello di promuovere una serie di incontri mensili - spiegano gli organizzatori - in cui i viaggiatori del territorio potranno condividere, in specifiche serate a tema, i reportage fotografici dei loro viaggi. In queste occasioni potrà esserci un importante scambio di informazioni, anche pratiche, sui viaggi e sulla loro organizzazione. Un altro obiettivo è il coinvolgimento dei giovani, per cercare di trasmettere loro la passione del viaggiare, dello scoprire e dell’esplorare.

L’appuntamento di dicembre è molto affascinante: mercoledì 14 dicembre alle ore 21 Giangiacomo Pesante, viaggiatore e alpinista, ci porterà verso i ghiacciai del Baltoro, con un suo lungo trekking di qualche anno fa. Il Baltoro è un ghiacciaio situato in Pakistan nel gruppo montuoso del Karakorum. Lungo circa 60 km, si estende per circa 700 km², e sbocca nella valle del Braldo a poca distanza dal villaggio di Askole, ultimo centro abitato sulla strada per il ghiacciaio. È tra i più grandi ghiacciai vallivi al mondo, ed è attorniato da alcune delle principali vette della Terra come il K2, il Broad Peak, il Masherbrum ed il gruppo del Gasherbrum. La zona sommitale del ghiacciaio è costituita da una confluenza di più lingue glaciali provenienti da: K2 (Godwin-Austen Glacier), Broad Peak (Broad Peak Glacier), Gasherbrum (Abruzzi Glacier). Tale confluenza è chiamata piazza glaciale Concordia, a causa della somiglianza che presenta con l'omonima "piazza glaciale" presente nell'Oberland Bernese nel gruppo dell'Aletschhorn. È anche detta circo Concordia. Il ghiacciaio del Baltoro alimenta il fiume Paiju.

Tutti gli amanti del viaggio, dell’avventura e della scoperta sono invitati a partecipare e, se si vuole, ad aderire al progetto di #EXPLORA36, così da condividere insieme una straordinaria passione. L’entrata è libera e tutti sono invitati".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium