ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 novembre 2016, 11:40

Alcuni dettagli del primo omaggio letterario "parodistico" a Final Fantasy X prima della presentazione di sabato 3 Dicembre da Byte Center

Final Briscola X – 7 unisce elementi naturalmente opposti, almeno per come ci hanno finora fatto credere. Un videogioco, un gioco da tavola, elementi culturali e sociali, citazioni e riferimenti ad altre forme di espressione artistica e non solo.

Alcuni dettagli del primo omaggio letterario "parodistico" a Final Fantasy X prima della presentazione di sabato 3 Dicembre da Byte Center

"Parodia: con accezione più generica, imitazione deliberata, con intento più o meno caricaturale, dello stile caratteristico di uno scrittore, di un musicista, di un regista e simili, realizzata inserendo nella nuova composizione passi che ne rievochino con immediatezza la maniera; anche, imitazione caricaturale di noti personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, ecc., del loro modo di parlare, di gesticolare e simili, fatta per suscitare ilarità, molto frequente nel teatro comico e negli spettacoli di varietà."


Così come chiarito anche dalla definizione fornita da Treccani, l'intento di Final Briscola X – 7, scritto e ideato da Matteo Giovannini, nonché prima trasposizione letteraria di un videogioco in formato parodistico, è un omaggio, una translitterazione di personaggi ed eventi ben noti per affrontare tematiche a sfondo sociale. Le personalità originarie dei protagonisti di Final Fantasy X vengono portate all'eccesso e attualizzate ai giorni nostri: abbiamo il ragazzo superficiale, quello con mente ristretta, la prostituta, la ragazza in preda agli ormoni adolescenziali, il saggio di turno, la stereotipata verginella e quello che non parla mai e che agisce seguendo sue fisse e suoi castelli mentali dettati da una società che vive distaccata dal contesto generale, ma anche altri personaggi abilmente inseriti. Il mondo e le sue condizioni sono il risultato degli abusi tecnologici di vecchie civiltà ormai scomparse e rase al suolo da un unico, grande nemico che vede nella briscola, l'elemento capace di creare fazioni in una società radicalmente superficiale, il rimedio per tutti i mali e per portare le persone a unirsi per trovare un rimedio. Tutto questo verrà spezzato in chiave umoristica dalla semantica italiana e dai giochi di parole, da luoghi comuni e dalla convivenza di sette persone ciascuna con idee di azione differenti, ciascuno proveniente dal proprio mondo, dalla propria cultura, dai propri credi.

Final Briscola X – 7 unisce elementi naturalmente opposti, almeno per come ci hanno finora fatto credere. Un videogioco, un gioco da tavola, elementi culturali e sociali, citazioni e riferimenti ad altre forme di espressione artistica e non solo. Non esistono più etichette, non esistono più divisioni, esiste solo un grande contesto nel quale tutto ha il potenziale di andare avanti e amalgamarsi con qualcosa ritenuto fino a poco tempo prima agli antipodi. La satira è alla base, ma solo in formato paradossale perché preso dall'evoluzione naturale di una realtà preesistente che ci sta sfuggendo di mano senza che ce ne possiamo rendere conto.


Questo e molto altro ancora all'appuntamento fissato sabato 3 Dicembre da Byte Center, in via Martiri della Libertà 231 a Sanremo. Segnatevelo sulla vostra agenda personale.  

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium