ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 novembre 2016, 12:37

Sanremo: dal 2017 un ‘tavolo’ per studiare il futuro di Bussana Vecchia e allontanare lo spauracchio dello sgombero

Sarà l’occasione per mettere a confronto Comune, Regione Demanio e Ministero

Sanremo: dal 2017 un ‘tavolo’ per studiare il futuro di Bussana Vecchia e allontanare lo spauracchio dello sgombero

Si aprono spiragli per il futuro di Bussana Vecchia e lo sgombero pare solo un brutto e spaventoso ricordo.
Dopo la grande soddisfazione per il consiglio comunale sul ‘villaggio’, pare che qualcosa si stia finalmente muovendo nella direzione giusta.
Dal 2017 (si lavora per partire già a gennaio) sarà istituito un ‘tavolo’ per pianificare il futuro del borgo che, per forza, deve diventare un fiore all’occhiello dell’offerta turistica del Ponente.

A confronto si ritroveranno il Comune, la Regione, il Demanio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Gli abitanti di Bussana Vecchia saranno sempre informati e tenuti al corrente di quanto discusso in sede di riunione che, molto probabilmente, si svolgeranno a Genova in videoconferenza con Roma.
Un’occasione di confronto, di studio, di progettazione e non più un rimpallo di responsabilità come è sempre stato fino ad oggi.
Per pianificare il futuro del 'villaggio' occorre che tutte le istituzioni coinvolte lavorino nella stessa direzione con l'intento di salvaguardare un bene storico e turistico del nostro territorio. Le risorse sono poche, ma c'è la volontà di portare avanti il progetto e il consiglio comunale di ieri sera ne è la dimostrazione.

Allo studio anche il progetto che vede coinvolta l’Università degli Studi di Genova per una ‘fotografia’ delle attuali condizioni del borgo dal punto di vista sismico e strutturale.
I tempi saranno lunghi e c’è tanto lavoro da fare con poche risorse, ma, come conferma l’Assessore Mauro Menozzi, “lo spauracchio dello sgombero viene tenuto lontano”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium